La virologa Ilaria Capua intervenendo su La7, ha sconsigliato l’uso del contante spiegando che i soldi sono “sporchi” e possono diffondere malattie e che quindi sarebbe meglio usare la carta di credito. Ma è davvero così?
Secondo uno studio preliminare pubblicato su PLoS One, una tra le più importanti rivista scientifica al mondo, in realtà è esattamente l’opposto.
LO STUDIO:
La natura altamente contagiosa della SARS-CoV-2 ha portato a numerosi studi sulla trasmissione del virus. Un potenziale fomite poco studiato che desta grande preoccupazione nella comunità è la valuta, che ha dimostrato di ospitare patogeni microbici in diversi studi.
Dall’inizio della pandemia di COVID-19, molte aziende negli Stati Uniti hanno limitato l’uso delle banconote a favore delle carte di credito. Tuttavia, il SARS-CoV-2 ha mostrato una maggiore stabilità sulla plastica in diversi studi.
In questa sede è stata studiata la stabilità del SARS-CoV-2 a temperatura ambiente su banconote, carte di credito e monete.
Studi in vitro con virus vivi hanno suggerito che il SARS-CoV-2 era altamente instabile sulle banconote, mostrando una rapida riduzione iniziale del virus vitale e nessuna rilevazione virale entro 24 ore.
Al contrario, il SARS-CoV-2 ha mostrato una maggiore stabilità sulle carte di credito, con il virus vivo rilevato dopo 48 ore.
Il tampone ambientale di valuta e carte di credito all’interno e nei pressi del campus della Brigham Young University ha confermato questi risultati, con l’assenza di rilevamento dell’RNA della SARS-CoV-2 sulle banconote e un basso livello sulle carte di credito.
Tuttavia, in entrambi i casi non è stato rilevato alcun virus vitale.
Questi risultati preliminari suggeriscono che l’uso di carte moneta al posto delle banconote per rallentare la diffusione di questo virus potrebbe essere sconsiderato. Questi risultati dovrebbero essere approfonditi attraverso studi ambientali più ampi che coinvolgano un maggior numero di località.
Capua….non l’ho mai sentita argomentare un tema scientifico;la vedo invece adatta ad accarezzare mici e cagnolini,un po’ come Crisanti con le zanzare.
Certo cara Ilaria, i contanti sono talmente sporchi che i funzionari dell’UE se li portano a casa dentro i sacchi, a vagonate. Ma finiscila di dire minchiate…… Piuttosto dicci chi ti paga per dirle……. in contanti, ovviamente.
altra virologa che favorisce il Grande Reset – eliminazione contante –
tesserine di riconoscimento – ecc.ecc. Ma quanti di questi medici paghiamo
per confonderci le idee?