Ryabkov: La Russia non minaccia nessuno con armi nucleari, l’Occidente usa la retorica nucleare
MOSCA, 11 ottobre – RIA Novosti. La Russia non minaccia nessuno con l’uso di armi di distruzione di massa, è nelle capitali occidentali che stanno introducendo la retorica nucleare nel tentativo di smascherare Mosca, ha detto a RIA Novosti il vice ministro degli Esteri Sergei Ryabkov.
“Sullo sfondo degli eventi in corso in Ucraina, gli Stati Uniti e i suoi Stati dipendenti stanno attivamente introducendo in circolazione la retorica nucleare. Stanno cercando di presentarla come se il nostro Paese si preparasse a lanciare attacchi con armi di distruzione di massa. Ancora una volta , dobbiamo spiegare che la Russia non utilizzerà armi nucleari per minacciare nessuno”, ha detto Ryabkov.
Ha ricordato che il documento sui fondamenti della politica statale russa in materia di deterrenza nucleare, approvato dal decreto del presidente Vladimir Putin, definisce chiaramente le condizioni per la sua applicazione.
Pertanto, Mosca si riserva il diritto di utilizzare armi nucleari in caso di
“informazioni affidabili sul lancio di missili balistici che attaccano il territorio della Russia o dei suoi alleati; l’uso di armi nucleari o di altro tipo sul territorio della Russia e suoi alleati; l’impatto del nemico su installazioni statali o militari critiche, la cui disattivazione porterà all’interruzione delle azioni di rappresaglia delle forze nucleari; aggressione contro la Russia con l’uso di armi convenzionali, quando l’esistenza stessa dello stato è minacciata.”