Il ministro della Cultura, Catherine Martin, ha affermato che il progetto Basic Income for the Arts è stata “un’opportunità unica” per il settore
La scorsa settimana, le autorità irlandesi hanno annunciato il lancio del programma pilota d’avanguardia del reddito di base universale per artisti e settore artistico. Durante il programma, 2.000 professionisti riceveranno 325 euro a settimana per un periodo di tre anni senza vincoli.
In sostanza, ciò significa che il governo ha offerto il suo sostegno incondizionato in quella che, secondo loro, è una forte mossa verso una ripresa per il settore dopo la pandemia di COVID . Ciò significa che durante quel triennio, i beneficiari UBI potranno guadagnare un reddito aggiuntivo.
Inoltre, l’alto costo della vita e la crisi abitativa hanno gravato pesantemente sugli artisti anche prima che i blocchi colpissero il Paese nel 2020. Entrambi i fattori hanno contribuito a una continua fuga di cervelli di giovani professionisti e del settore in generale.
Dare stabilità agli instabili
Oltre 9.000 persone hanno presentato domanda per il reddito di base per artisti e le autorità hanno ritenuto ammissibili circa 8.200 di loro. I 2.000 destinatari sono stati quindi scelti a caso, con l’obiettivo di trovare il giusto equilibrio di rappresentanza tra fasi della loro carriera, età, etnia e ambito lavorativo.
Il gruppo finale è composto da 707 artisti visivi , 584 musicisti , 204 artisti che lavorano nel cinema , 184 scrittori , 173 attori e artisti che lavorano nel teatro , 32 ballerini e coreografi, 13 artisti circensi e 10 architetti . È importante sottolineare che circa il 9% delle persone selezionate si identifica come lavoratori delle arti creative, piuttosto che come artisti, mentre un ulteriore 7% erano neolaureati.
Inoltre, l’UBI per artisti è classificato come reddito imponibile, ma, secondo una dichiarazione ufficiale, le persone che lo ottengono possono ricevere una retribuzione aggiuntiva. Le autorità hanno affermato che l’idea alla base del progetto pilota è quella di offrire alle persone un po’ di stabilità e affidabilità , così come la libertà di costruire il proprio portafoglio o di tentare progetti più rischiosi .
Valorizzazione delle arti e dei gruppi di controllo
Secondo un rapporto del Theatre Forum del 2019 , i guadagni settimanali medi per le persone nel settore artistico erano di circa due terzi inferiori rispetto ad altri settori dell’economia. L’economia ha sottovalutato la produzione dei creatori locali e, secondo una dichiarazione di Clare Duignan, Chair of the Arts and Culture Recovery Taskforce, la pandemia ha rivelato il loro vero potenziale e anche la loro vulnerabilità.
Il ministro del Turismo, della cultura e delle arti, Catherine Martin, è stato citato in un comunicato stampa, spiegando che la pandemia ha mostrato chiaramente che ogni persona aveva bisogno delle arti per superare i momenti difficili .
Ha aggiunto che attraverso l’arte, la società sarà in grado di dare un senso emotivo all’impatto degli ultimi due anni e plasmare il futuro a venire. Questa, ha affermato, è stata un’opportunità irripetibile per cambiare il panorama del settore artistico in Irlanda.
Tuttavia, le autorità si affrettano a sottolineare che la giuria non ha ancora deciso se la politica continuerà. Sottolineano il fatto che si tratta di un progetto pilota ed è molto incerto quali saranno le condizioni finali della politica, anche se ampiamente adottata.
Per valutare la situazione, il governo ha anche selezionato 1.000 persone che potevano ricevere l’UBI ma non l’hanno fatto. Fungeranno da gruppo di controllo e durante i tre anni del programma contribuiranno a valutare l’impatto della politica sui beneficiari di successo.
èscamotage per arrivare al Nuovo Ordine Mondiale ………
Sembra un bello spot pubblicitario, tutto lustrini e belle intenzioni.
Ma, oltre ad essere solo un esperimento della durata di tre anni, è molto particolare la scelta operata che non è rappresentativa dei vari comparti sociali, ma è composta solamente da artisti.
È come se si volesse far passare il messaggio “se va bene a degli spiriti liberi come loro, che male ci può essere”.
Staremo a vedere…
La carota viene prima del bastone.