L’azienda vicentina sta promuovendo l’utilizzo di farine di insetti nei propri prodotti, enfatizzando il “Made in Italy” come un punto di vanto, nonostante le tradizioni culinarie consolidate nel paese.
Questa novità viene presentata come il futuro dell’alimentazione. Mentre il resto del mondo esplora soluzioni alimentari innovative, l’Italia sembra orientarsi verso l’uso di insetti trasformati in cibo. L’azienda Fucibo di Schio offre patatine, chips e biscotti a base di insetti, aprendo a un’inedita prospettiva alimentare.
L’azienda di Schio sottolinea che la scelta degli insetti sarebbe orientata verso la sostenibilità:
“Gli insetti sono molto più efficienti degli animali di allevamento nel processare il cibo che assumono per trasformarlo in proteine. Per essere allevati hanno bisogno di poco spazio e poca acqua, si riproducono velocemente e il loro ciclo vitale comporta l’emissione di pochissimi gas serra. Sono facilmente collocabili all’interno di un sistema di economia circolare, dove fungono da veri e propri trasformatori di scarti alimentari in nuove preziose proteine. Gli insetti contengono inoltre tutti gli elementi nutritivi essenziali, soprattutto proteine complete, grassi, ferro e zinco. Le proteine sono uno dei nutrienti la cui richiesta è in aumento vertiginoso”.
Col massimo rispetto ma il cibo a base di insetti se lo mangiano i produttori. E’ altamente proteico e chissà che non aiuti il loro encefalo a ragionare meglio. Per me che sono un buzzurro ancora va bene il cibo tradizionale. Quanto al “dottor” Grillo si pappi tutti gli insetti che vuole: mosche, grilli, vermi tafani. Buon appetito e buona digestione
Denunciamoli subito. Gli insetti contengono chitina che all’uomo fanno venire il cancro e altre malattie gravi. Per questo c’è li vogliono dare…..
Informatevi e denunciamo
Questi biscottini potrebbero essere molto utile per valutare il livello di riconglionimento degli italiani e di conseguenza se c’è ancora qualche speranza.
Mangiarli perché obbligati, come quei poveri bambini inglesi, è un conto, farlo per libera scelta, un altro.
Vedremo…
Oltretutto tirare in ballo anche la crisi (voluta) del grano, mi sembra inappropriato, non credo che la farina d’insetto costi di meno (ed anche fosse, preferirei fare la fame).
Sei un topo di fogna, probabilmente gli insetti ti piaceranno. Attento Grillo che ti mettono in un frollino🤣🤣🤣🤣
Balle!!! I biscotti li faccio in casa e vegani per giunta!!!!