Potresti aver visto un film di fantascienza una volta in cui un aereo invisibile che sorvola ha il potere di interrompere o mettere fuori combattimento completamente tutta l’elettronica lasciando la città al buio senza danneggiare nessuno.
Nella vita reale, Boeing ha effettivamente un’arma del genere e l’ha testata mostrandone il potenziale. Si chiama CHAMP o Counter-electronics High-powered Microwave Missile Project.
Sebbene Boeing non dirà molto sull’aspetto di CHAMP o in particolare su come funziona, erano disposti a dire che in effetti è stato testato e funziona.
L’aeronautica americana voleva un’arma volante a impulsi elettromagnetici in grado di eliminare i sistemi radar nemici e lasciare aree specifiche in condizioni di blackout.
Boeing è stato incaricato dello sviluppo e nel 2012 su un campo di prova dello Utah CHAMP è stato sperimentato. Sebbene i risultati esatti del test non siano stati resi pubblici, i giubilanti project manager di Boeing hanno proclamato il test un enorme successo.
Durante il test, il missile CHAMP ha navigato in un piano di volo preprogrammato ed ha emesso esplosioni di energia ad alta potenza, eliminando efficacemente i dati e i sottosistemi elettronici del bersaglio. CHAMP consente attacchi selettivi di onde radio ad alta frequenza contro numerosi bersagli durante una singola missione.
“Questa tecnologia segna una nuova era nella guerra moderna”, ha affermato Keith Coleman, responsabile del programma CHAMP per Boeing Phantom Works.
“Nel prossimo futuro, questa tecnologia potrebbe essere utilizzata per rendere inutili i sistemi elettronici e di dati di un nemico anche prima dell’arrivo delle prime truppe o dei primi aerei”. – Boeing
La capacità unica di CHAMP di attivare e disattivare gli impulsi di radiazione più volte in modo da indirizzare installazioni e aree specifiche come desiderato, lo rende una tecnologia rivoluzionaria. L’idea che un missile CHAMP possa essere lanciato in un’area ostile ed eliminare i radar nemici e le abilità elettroniche prima che entrino aerei e truppe è un enorme vantaggio per l’esercito americano.
Lanciato dall’ala di un aereo in alta quota, il missile CHAMP ha eliminato diversi bersagli elettronici e poi si è autodistrutto nel deserto dello Utah durante il volo di prova. Ci sono state segnalazioni di altre società aerospaziali che lavorano a progetti simili per il Pentagono.
Tutti belli sorridenti, ma quest’arma le persone le frigge oppure no.
Eppoi, dalle nozioni della scuola primaria, come la mettiamo con la semplice gabbia di Faraday?
Non è difficile fare schermature di questo tipo, sia su edifici che su mezzi mobili e penso che quelli strategici ce le abbiano già.
Non ne so abbastanza, probabilmente mi sfugge qualcosa… approfondirò.