Ideato dalla biologa svedese Susanne Wiigh-Mäsak, che ha trascorso 20 anni a sviluppare il concetto, Promession è un elaborato sistema di decomposizione che prende un corpo, lo congela, lo fa vibrare fino a ridurlo in polvere e lo disidrata, per creare ciò che l’inventore sostiene essere la più ecologica “forma di sepoltura” mai escogitata.
Formatosi come biologo e con una passione personale per il giardinaggio , Wiigh-Mäsak era interessata a ciò che gli attuali metodi di sepoltura stanno facendo al suolo. Il modo migliore per far tornare la materia organica sulla terra è attraverso processi di decomposizione naturali, come quello che accade nel tuo cumulo di compost standard. I materiali si decompongono e diventano un fertilizzante ricco di sostanze nutritive, che a sua volta mantiene il suolo sano in modo che nuove piante e animali (e persone) possano crescere, morire e far girare quel cerchio della vita.
Secondo Wiigh-Mäsak, le nostre bare non biodegradabili, con le loro finiture dannose, impedivano ai nostri corpi di tornare naturalmente al suolo. Anche con la cremazione, ha visto l’energia usata per bruciare e schiacciare un corpo come un rifiuto, oltre ai metalli nocivi che vengono rilasciati nell’aria durante il processo. Così è nata la “Promession “.
Il processo di promession si compone di cinque parti distinte. Il primo passo è la “separazione della bara”, in cui il corpo viene rimosso dalla bara in cui giaceva durante le visite o i servizi funebri e collocato nella macchina completamente automatizzata “Promator“, che elabora il cadavere. Successivamente, il corpo viene congelato criogenicamente usando azoto liquido, trasformandolo in un grosso blocco fragile di carne congelata. La temperatura target per il corpo congelato è -196 gradi Celsius (-321 Fahrenheit), a quel punto i resti dovrebbero essere pronti a rompersi.
Invece di utilizzare i metodi tradizionali di polverizzazione, come il processo di frantumazione delle ossa utilizzato per la cremazione, il Promator procede quindi a scuotere il corpo congelato in pezzi di dimensioni millimetriche. Le vibrazioni presumibilmente riducono il corpo a un mucchio di particelle fini in pochi minuti.
Una volta che il corpo è stato adeguatamente ridotto, la pila di resti viene liofilizzata per rimuovere il liquido in eccesso. A questo punto, i resti conservano solo il 30 percento circa del loro peso iniziale e non hanno alcuna somiglianza con il tessuto umano.
Quindi il corpo essiccato viene sottoposto a un processo che rimuove tutti i metalli dai resti. Questo elimina tutti i minerali potenzialmente dannosi che potrebbero essere sopravvissuti da un’otturazione dentale, protesi o qualche altra fonte corporea.
Infine, i resti freddi, essiccati e demetallizzati vengono posti in un contenitore biodegradabile di fecola di mais o di patate. Questo pacchetto ultra-verde viene quindi sepolto in una fossa poco profonda a soli 30-50 centimetri sottoterra (da circa un piede a un piede e mezzo), dove è ancora in contatto con il terreno superiore. In 6-18 mesi, i resti si sono trasformati in nuovo terreno fresco e il cerchio della vita continua. Guarda un video di proposta per l’intero processo di seguito.
Nel 1997, Wiigh-Mäsak ha fondato Promessa Organic, un’azienda dedicata allo sviluppo e alla promozione di promession. Da allora, Wiigh-Mäsak e Promession non sono ancora riusciti a eseguire il loro processo su corpi umani, ma hanno eseguito con successo test sui maiali.
Nonostante l’elaborato e strano processo, le dimensioni proibitive e il probabile costo di una macchina Promator, l’idea della promession come valida alternativa alla sepoltura ha preso un po’ di vigore. Il governo svedese ha esaminato la legalizzazione del processo come alternativa alla cremazione. L’azienda ha persino avviato un gruppo di supporto chiamato “Promessa Friends” per spargere la voce e raccogliere supporto. Quindi, anche se domani potresti non mettere i tuoi cari in un Promator, forse un giorno presto sarai in grado di sbarazzarti di un corpo come il cattivo di Bond.
“Il momento in cui Capisci che è una minchiata è quando ti dicono che fa bene al pianeta”.
Era un’appassionata di compostaggio e pertanto ha pensato bene di riciclare anche l’essere umano.
Ma sarebbe possibile anche portarsi avanti con i lavori:
2030 – Fuga per il futuro (da 40:00 a 41:40)
https://www.youtube.com/watch?v=Oi6lXBxf4Fs
così da rendere il ciclo perfetto (ma solo se sei un bacato mentale).
Anche gli elefanti hanno i cimiteri in cui commemorano i loro morti.
(a chi non l’ha visto ed è disposto a guastarsi un po’ la serata, invece il film lo consiglio)
Ancora non riescono a inventare il sistema per sconfiggere il cancro senza effetti collaterali, ma si svenano per ste caxxate.
Una genialata tutta ecosostenibile:
MA QUANTI MEGAWATT CI VORRANNO PER PORTARE IL CADAVERE IN QUELLA CONDIZIONE IDONEA?
Scommetto che la scienziata tutta quella energia elettrica pensa di produrla pedalando su una cyclette?
Cose da imbecilli, basta seppellire il cadavere e la natura farà il suo corso.