Il presidente statunitense dice che Putin “non può” restare al potere, ma da Washington arriva pronta una correzione di rotta.”
Le parole, specie quelle pronunciate in pubblico e, peggio ancora, in diretta tv, hanno un peso. E dire che Putin “non può restare al potere” dopo averlo definito “un macellaio” è una di quelle cose su cui non è facile fare una correzione di rotta. E invece è quello che è successo.
Joe Biden da Varsavia ha detto apertamente che Vladimir Putin non dovrebbe continuare a guidare la Russia. “Per l’amore di Dio – ha detto, – quest’uomo non può restare al potere”. È il messaggio più diretto, tra quelli lanciati in queste settimane, in cui Biden ha chiesto un cambio di regime al Cremlino, e sembra segnare il cambiamento definitivo di rapporti tra Washington e Mosca.
Già prima del discorso del presidente degli Stati Uniti, il segretario di Stato Antony Blinken aveva detto: “Per noi non è una questione di cambiamento di regime. Il popolo russo deve decidere da chi vuole essere guidato”. Poi è arrivata la puntualizzazione di un alto funzionario anonimo della Casa Bianca alla Reuters: “Biden non intendeva parlare di cambio di regime in Russia ma intendeva dire che “Putin non può esercitare potere sui suoi vicini o sulla regione”. Insomma, “non ha messo in discussione il potere di Putin in Russia né (ha chiesto, ndr) un cambio di regime” a Mosca.
in italia bisogna cambiare regime prima che si faccia la fine dei topi annegati .
obblighi a vaccini oppure perdi il lavoro, obblighi a non espatriare recenti
sembra in caso di salute, Ministri preposti interessati a non perdere
la poltrona a costo di farci perdere la vita.
vogliamo svegliarci ? usiamo le Istituzioni per difendere la nostra libertà
rubata da oltre due anni.