L’uso ad alta intensità di pesticidi OP contribuisce alla morbilità e alla mortalità nei lavoratori agricoli e nelle loro famiglie attraverso malattie acute o croniche correlate ai pesticidi.
I composti organofosfati (OP) sono i pesticidi più utilizzati con oltre 100 composti OP in uso in tutto il mondo. L’uso ad alta intensità di pesticidi OP contribuisce alla morbilità e mortalità nei lavoratori agricoli e nelle loro famiglie a causa di malattie acute o croniche legate ai pesticidi.
Molti fattori che contribuiscono agli effetti negativi sulla salute sono stati studiati dai ricercatori per determinare le vie di esposizione ai pesticidi OP tra gli agricoltori nei paesi sviluppati e in via di sviluppo. Fattori come la deriva del vento/pesticidi agricoli, la miscelazione e l’irrorazione di pesticidi, l’uso di dispositivi di protezione individuale (DPI), la conoscenza, le percezioni, il lavarsi le mani, fare la doccia, indossare abiti contaminati, mangiare, bere, fumare e clima caldo sono comuni in entrambi gruppi di paesi. Fattori tra cui le aree a basso status socioeconomico, le condizioni sul posto di lavoro, la durata dell’esposizione, la formazione sulla sicurezza dei pesticidi, la frequenza di applicazione dei pesticidi, l’irrorazione contro il vento e il riutilizzo dei contenitori di pesticidi per lo stoccaggio contribuiscono in modo specifico nei paesi in via di sviluppo, mentre le condizioni abitative, i fattori di contesto sociale, e le apparecchiature meccaniche erano percorsi specifici nei paesi sviluppati.
Questo documento confronta la ricerca esistente sui fattori di modifica dell’esposizione ambientale e comportamentale e sul monitoraggio biologico tra paesi in via di sviluppo e paesi sviluppati. L’obiettivo principale di questa revisione è esplorare l’attuale profondità della comprensione delle vie di esposizione e dei fattori che aumentano il rischio di esposizione che potenzialmente porta a effetti negativi sulla salute specifici per ciascun gruppo di paesi.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25741936/
Visto: 1.683