L’Azienda sanitaria universitaria del Friuli Centrale ha organizzato per il prossimo 27 novembre uno “Special Vax Day“. Come al solito per descrivere questo tipo di iniziative si tende ad utilizzare un inglese maccheronico, come a volerne conferire un’aurea di maggiore professionalità.
Un modo per incentivare l’adesione vaccinale anche tra le donne in gravidanza che, per evidenti motivi di precauzione, fino a questo momento erano recalcitranti vista la loro particolare condizione. La presenza di specialisti ginecologi e ostetriche dovrebbe, nelle intenzioni, fugare i dubbi e i timori.
Non comprendiamo bene quali specifiche competenze abbiano ginecologi e ostetriche nel fugare i dubbi delle mamme, circa i rischi derivanti da vaccini (che nel caso di Astrazeneca furono ufficialmente ammessi), soprattutto nel medio e lungo periodo, ma questa è la volontà della sanità regionale.
L’Azienda sanitaria friulana ha poi pensato di fornire un’ulteriore stimolo all’adesione vaccinale delle mamme, promettendo in regalo una “fotografia del feto acquisita con ecografo”.
Dal Black Friday di venerdì 26 novembre al Vax Day di sabato 27 novembre, è tempo di regali.
Lusinghe per gestanti poco pensanti.