I fatti penalmente rilevanti partono dalle dichiarazioni rese dal sig. Torres il 23 luglio 2021, prodotte a seguito dell’Accordo di Governo del 22 luglio 2021, in cui si concordava l’obbligo del certificato di vaccinazione per l’accesso agli stabilimenti di alberghi e ristoranti, palestre e spazi culturali.
In queste dichiarazioni vengono criminalizzati i cittadini che, avvalendosi della propria libertà, hanno deciso di non somministrare un farmaco ancora in fase di revisione, e di cui non si conoscono ancora gli effetti negativi. Il presidente dell’AC delle Isole Canarie non sa che la vaccinazione in Spagna è volontaria , come confermato dall’Assemblea plenaria della Corte costituzionale con sentenza del 20 luglio 2021.
Con una chiara volontà discriminatoria, si è inteso utilizzare il certificato di vaccinazione , non come misura intesa a prevenire il contagio, ma al di fuori della sua legittima finalità, per imporre coercitivamente la somministrazione di questi farmaci
Dopo aver annullato la Corte Suprema di Giustizia delle Isole Canarie l’esigenza del certificato Covid (Ordinanze 29 e 30 luglio 2021 di provvedimenti provvisori, confermate con Ordinanza 13 agosto 2021), l’intenzione di ricercare la formula del Decreto ha stato verbalizzato -Legge, con il solo scopo di eludere il controllo giurisdizionale inderogabile , in quanto misure limitative dei diritti fondamentali.