WASHINGTON – Almeno 125.000 americani completamente vaccinati sono risultati positivi al Covid e 1.400 di questi sono morti, secondo i dati raccolti da NBC News.
I 125.682 casi “rivoluzionari” in 38 stati trovati da NBC News rappresentano meno dello 0,08 percento degli oltre 164,2 milioni di persone che sono state completamente vaccinate da gennaio, ovvero circa 1 su 1.300.
Ma il numero totale di completamente vaccinati infetti è probabilmente superiore a 125.683, dal momento che 9 stati, tra cui Pennsylvania e Missouri, non hanno fornito alcuna informazione, mentre 11, come l’hotspot Covid Florida, non hanno fornito i totali di decessi e ricoveri. Quattro stati hanno fornito i numeri dei decessi e dei ricoveri ospedalieri, ma non il conteggio completo dei casi.
E gli adulti vaccinati che hanno casi rivoluzionari ma non mostrano sintomi potrebbero mancare del tutto dai dati, affermano i funzionari.
In Virginia, i completamente vaccinati totali che risultano morti per Covid-19 sono passati dai 17 di metà luglio ai 42 di venerdì.
La portavoce del CDC Jasmine Reed ha dichiarato a NBC News in una e-mail che “i dipartimenti sanitari statali e locali continuano a segnalare casi rivoluzionari al CDC per identificare e indagare su modelli o tendenze tra i casi di vaccinazione ospedaliera o fatale”, ma l’agenzia ha smesso di rilasciare pubblicamente quei dati il 1 maggio.