BERLINO – Una notizia allarmante sta inquietando la Germania. Ieri il Governo ha fatto sapere che chi ha meno di 60 anni non deve vaccinarsi con AstraZeneca. Il motivo è l’aumento allarmante dei casi di trombosi avvenuti dopo la somministrazione del vaccino nella popolazione più anziana. In una nota relativa al caso, il Comitato permanente per la vaccinazione presso l’Istituto Robert Koch (Stiko) ha comunicato che la trombosi si manifesterebbe entro pochi giorni dalla somministrazione del farmaco. Fino a oggi sono stati riscontrati 31 casi certi.
In un’intervista rilasciata al quotidiano Die Welt, il Prof. Dr. Hugo Van Aken, direttore della clinica per malattie infettive all’Università di Münster, ha dichiarato che la mortalità per gli under 60 in seguito all’assunzione del vaccino AstraZeneca è più alta di quella del virus Covid-19, confermando i timori di molti che il rimedio approntato così in fretta fosse peggiore del male.
Nuova retromarcia del Governo tedesco. Questa volta sulla somministrazione del vaccino AstraZeneca, da evitare per chi ha meno di 60 anni