BRUXELLES 27/01/2021 Decisioni dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa:
1) Gli Stati devono informare i cittadini che il vaccino non è obbligatorio. Assicurarsi che i cittadini siano informati che la vaccinazione NON è obbligatoria e che non si è politicamente, socialmente o altrimenti sotto pressione per farsi vaccinare, se non lo fanno o desiderano farlo da soli
2) Gli Stati non devono rendere la vaccinazione contro il Covid obbligatoria. Nessuno deve farsi vaccinare se non lo vuole.
3) Nessuno Stato può utilizzare i certificati di vaccinazione come passaporti.
4) Gli Stati devono garantire che nessuno sia discriminato per non essere stato vaccinato, a causa dei possibili rischi per la salute o non voler essere vaccinati
Questo è quindi quanto afferma l’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa con il: Rapporto Vaccini Covid-19, questioni etiche, legali e pratiche.
Questo Rapporto evidenzia inoltre che:
A) I certificati di vaccinazione possono essere utilizzati solo per monitorare l’efficacia, i potenziali effetti collaterali e i potenziali effetti negativi dei vaccini.
B) Utilizzare i certificati di vaccinazione come passaporti sarebbe contrario alla scienza, considerato che vi è un assenza di dati sufficienti sulla loro efficacia nel ridurre la contagiosità, e sulla durata dell’immunità.