COPENHAGEN (Reuters) – Una donna danese di 60 anni morta per un coagulo di sangue dopo aver ricevuto il vaccino COVID-19 di AstraZeneca aveva sintomi “molto insoliti”, secondo l’Agenzia danese per i medicinali.
La donna aveva un basso numero di piastrine e coaguli di sangue nei vasi piccoli e grandi, oltre a sanguinamento, ha detto.
Alcuni casi simili sono stati trovati in Norvegia e nel database degli effetti collaterali dei farmaci dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA), ha detto l’agenzia danese per i medicinali.
“È stato un corso insolito di malattia intorno alla morte che ha fatto reagire l’Agenzia danese per i medicinali”, ha detto in un comunicato domenica tarda.
La Norvegia ha detto sabato che tre persone, tutte di età inferiore ai 50 anni, che avevano ricevuto il vaccino AstraZeneca sono state trattate in ospedale per sanguinamento, coaguli di sangue e un basso numero di piastrine, che sono stati etichettati come “sintomi insoliti” dalle autorità sanitarie.
Danimarca, Norvegia e Islanda hanno dichiarato la scorsa settimana che interromperanno l’introduzione del vaccino AstraZeneca.
I programmi di vaccinazione europei sono stati sconvolti nelle ultime due settimane da notizie secondo cui i destinatari dell’inoculazione di AstraZeneca hanno sofferto di coaguli di sangue.
L’Agenzia europea per i medicinali ha affermato che non vi è alcuna indicazione che gli eventi siano stati causati dalla vaccinazione, un’opinione che è stata ripresa venerdì dall’Organizzazione mondiale della sanità.
AstraZeneca Plc ha detto domenica che una revisione dei dati di sicurezza delle persone vaccinate con il suo vaccino COVID-19 non ha mostrato alcuna prova di un aumento del rischio di coaguli di sangue.