Il CEO della Pfizer Albert Bourla non ha ancora ricevuto la vaccinazione contro il Covid-19 della sua azienda, dicendo che lunedì lui e altri dirigenti non “taglieranno la linea” mentre i funzionari statunitensi danno il via a un massiccio sforzo per distribuire il vaccino in tutto il paese.
Il vaccino, che Pfizer ha sviluppato in collaborazione con BioNTech con sede in Germania , è il primo approvato per l’uso di emergenza negli Stati Uniti per prevenire il Covid-19. Venerdì la Food and Drug Administration ha autorizzato il vaccino per l’uso nelle persone di età pari o superiore a 16 anni e domenica i Centers for Disease Control and Prevention ne hanno ufficialmente raccomandato l’uso.
Sebbene l’azienda di Bourla abbia sviluppato il vaccino, lui stesso non è un operatore sanitario in prima linea. Ha detto che ha anche 59 anni e gode di una salute relativamente buona, quindi non è del tutto appropriato per lui ricevere il vaccino prima di altre persone che ne hanno più bisogno. Se fosse stato vaccinato davanti alla telecamera, ha detto che potrebbe aiutare ad aumentare la disponibilità del pubblico a riceverlo, citando la ricerca interna di Pfizer. Ma ha sottolineato che “nessuno dei dirigenti e dei membri del consiglio taglierà la linea”.
Bourla ha anche esortato gli americani a “fidarsi della scienza” e ha incoraggiato le persone a vaccinarsi quando appropriato, in base alla loro età e occupazione.