Lo studio riporta un caso di paralisi oculomotoria parziale ricorrente associata a sintomi sistemici in un bambino sano dopo la vaccinazione contro morbillo, parotite e rosolia (MMR). Il bambino non ha completamente recuperato dalla paralisi oculomotoria durante il periodo di follow-up.
È noto che la vaccinazione contro la rosolia del morbillo (MMR) provoca alcuni eventi avversi gravi. Questi possono includere febbre, rash cutaneo, infiammazione delle ghiandole e disturbi neurologici come epilessia, encefalite, meningite asettica e disturbi autistici.
Il caso riportato di seguito descrive una paralisi oculomotoria parziale ricorrente in seguito alla vaccinazione MMR in un bambino sano.
La paralisi oculomotoria non si è completamente ripresa durante il follow-up. Il deficit del muscolo è persistito diversi anni dopo la vaccinazione e può essere considerato permanente.
Lo studio riguarda un bambino italiano di 20 mesi che ha sviluppato sintomi neurologici dopo aver ricevuto una dose di vaccino MMR (MMR VAX PRO) del programma vaccinale. Vent’ giorni dopo la vaccinazione, ha sperimentato febbre, esantema cutaneo ed esoipotropia dell’occhio sinistro, che è durata 24-48 ore e si è risolta spontaneamente. Tuttavia, lo stesso episodio si è ripetuto 20 giorni dopo, con una diagnosi di “paralisi acquisita del muscolo obliquo inferiore” nell’occhio sinistro.
Gli esami neurologici, inclusi EEG e risonanza magnetica cerebrale, erano normali, ma è stato rilevato un titolo IgG positivo per il virus della Rubella nei test sierologici. Dopo una settimana, i sintomi sono parzialmente scomparsi senza trattamento, ma è persistito un lieve deficit della funzione del muscolo obliquo inferiore. Gli esami successivi hanno mostrato indebolimento intermittente della funzione del muscolo, persistente anche a 5 anni.
Il vaccino MMR è basato su virus vivi attenuati ed è noto che i virus MMR sono neurotropi (predilezione per il sistema nervoso), il che significa che possono interessare il sistema nervoso. Sebbene siano stati riportati solo pochi casi di disturbi neurologici dopo la vaccinazione MMR, nel caso del bambino italiano, la paralisi del muscolo obliquo inferiore è stata incompleta e persistente, suggerendo un effetto a lungo termine. Mentre casi simili si sono risolti spontaneamente, in questo studio il deficit è persistito diversi anni dopo la vaccinazione, indicando un danno neurologico permanente.
N.B.
La mancanza di chiarezza da parte dei ricercatori nel loro studio riguardo all’origine vaccinale del virus della rubella, lasciando solo supporre senza specificarlo esplicitamente, potrebbe legittimamente suggerire l’ipotesi che il danno permanente osservato nel bambino potrebbe essere associato a tale componente del vaccino MMR.
Inoltre, risulta interessante notare come l’affermazione sull’associazione del vaccino con “disturbi autistici” venga fatta con apparente disinvoltura, considerando che solitamente coloro che avanzano tali dichiarazioni vengono comunemente etichettati come sostenitori di teorie del complotto.
https://ijponline.biomedcentral.com/articles/10.1186/1824-7288-36-59