PROPONIAMO DUE STUDI SUL RISCHIO DI SVILUPPARE LA SINDROME DI GUILLAIN-BARRÉ NOTA ANCHE COME PARALISI FLACCIDA “Rappresenta la prima causa di paralisi flaccida acuta nei paesi industrializzati e non, con una incidenza di 0.3-2 bambini su 100.000 per anno” Malattia rara. Colpisce i nervi e potrebbe comportare paralisi, dolore e perdita della sensibilità. La causa non è al momento conosciuta. Quando parliamo di sindrome di Guillain-Barré parliamo di una sindrome piuttosto rara che colpisce mediamente 1 – 2 europei su 100 mila ogni anno, ma che rappresenta la prima causa di paralisi acuta non traumatica
PRIMO STUDIO
L’incidenza di SINDROME DI GUILLAIN-BARRÉ (GBS) dopo la vaccinazione antinfluenzale è stata segnalata per la prima volta nel 1976 durante un programma nazionale di vaccinazione contro l’influenza suina pandemica negli Stati Uniti. [ 50 , 51 ]
Circa 40 milioni di persone sono state vaccinate con il vaccino antinfluenzale A (vaccino antinfluenzale A nel New Jersey) durante la pandemia, e successivamente è stato osservato un aumento di 8 volte dell’incidenza di GBS (specialmente a 2-3 settimane o anche più dopo la vaccinazione). [ 52 ]
Da allora, molte ricerche hanno valutato il rischio di GBS dopo aver ricevuto il vaccino influenzale inattivato stagionale e pandemico. Una panoramica condotta su 39 studi ha riportato che il rischio relativo di GBS dopo la vaccinazione contro l’influenza pandemica era superiore a quello dopo la vaccinazione contro l’influenza stagionale, con un rischio relativo complessivo per l’incidenza di GBS dopo la vaccinazione contro l’influenza era 1,4 (IC 95%: 1,2-1,7) . [ 4 ]
Altri studi che studiano l’associazione tra GBS e vaccini contro l’influenza stagionale dopo il 1976 hanno indicato il rischio come minimo, con meno di un caso per milione. [ 53 ] Il rischio di GBS è massimo nelle prime 2-3 settimane dopo la vaccinazione, ma nella maggior parte dei casi il rischio stimato era di 1 o 2 casi per milione di vaccinazioni.[ 54 , 55 ]Inoltre, il meccanismo biologico per GBS dopo il vaccino antinfluenzale può coinvolgere gli effetti sinergici delle endotossine e dell’autoimmunità indotta dal vaccino.
Dopo la pandemia di influenza H1N1 nel 2009 e la somministrazione del vaccino monovalente pH1N1 a causa della sua somiglianza con il vaccino monovalente H1N1 nel 1976, c’erano preoccupazioni sulla probabilità di GBS. Tuttavia, gli studi che hanno indagato su questo problema hanno stimato che il rischio attribuibile fosse da una a cinque per milione di dosi di vaccinazione. In una meta-analisi condotta a seguito del programma di vaccinazione contro l’influenza monovalente H1N1 del 2009 (il più grande programma di vaccinazione nazionale negli Stati Uniti), l’incidenza di GBS è stata riportata come 1,6 casi per milione di persone vaccinate, che è approssimativamente uguale al rischio attribuibile riportato per la vaccinazione contro l’influenza stagionale. Pertanto, attualmente non vi è consenso sul divieto di somministrazione del vaccino antinfluenzale.
Tuttavia, è stato raccomandato di prestare attenzione nella rivaccinazione delle persone che hanno sviluppato GBS entro 6 settimane dopo aver ricevuto il vaccino antinfluenzale.
UN ALTRO STUDIO FATTO NEL 2010/11 IN 7 REGIONI ITALIANE HA TROVATO CHE IL RISCHIO E MAGGIORE, PASSANDO DA 1 O 2 CASI PER MILIONE DELLO STUDIO PRECEDENTE A 2 A 5 CASI X MILIONE.
SECONDO STUDIO
Rischio di sindrome di Guillain-Barré dopo la vaccinazione antinfluenzale 2010-2011
La vaccinazione antinfluenzale è stata implicata nella sindrome di Guillain Barré (GBS), sebbene l’evidenza di questo collegamento sia controversa.
Uno studio caso-controllo è stato condotto tra ottobre 2010 e maggio 2011 in sette regioni italiane per esplorare la relazione tra vaccinazione antinfluenzale e GBS.
Lo studio ha incluso 176 casi incidenti di GBS di età ≥18 anni da 86 centri neurologici. I controlli sono stati selezionati tra i pazienti ricoverati per condizioni acute al Pronto Soccorso dello stesso ospedale dei casi. Ogni controllo è stato abbinato a un caso per sesso, età, regione e data di ricovero. Sono state condotte due diverse analisi: un’analisi caso-controllo abbinata e un’analisi di serie di casi autocontrollati (SCCS). L’analisi caso-controllo ha incluso 140 casi abbinati a 308 controlli.
L’odds ratio aggiustato (OR) per l’insorgenza di GBS entro 6 settimane dopo la vaccinazione antinfluenzale era 3,8 (IC 95%: 1,3, 10,5). È stata evidenziata un’associazione molto più forte con infezioni gastrointestinali (OR = 23,8; 95% CI 7,3, 77,6) e malattie simil-influenzali o infezioni del tratto respiratorio superiore (OR = 11,5; 95% CI 5,6, 23,5).
L’analisi SCCS ha incluso tutti i 176 casi di GBS. La vaccinazione antinfluenzale è stata associata a GBS, con un rischio relativo di 2,1 (95% CI 1,1, 3,9). Secondo questi risultati il rischio attribuibile negli adulti varia da 2 a 5 casi di GBS per Milione di vaccinazioni.
FONTI
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK236298/
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6985921/
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23543123/
https://www.ospedalebambinogesu.it/sindrome-di-guillain-barre-nel-bambino-89960/