Lunedì pomeriggio, lungo la Pedemontana, nel tratto tra la A36 e la A8, un gravissimo incidente ha coinvolto un pullman che trasportava una scolaresca di 30 bambini, tra i 6 e i 7 anni, di ritorno da una gita. Il pullman, che procedeva sulla corsia di destra, ha tamponato violentemente un tir che procedeva davanti a lui senza accennare a frenare. Il video dell’incidente è scioccante: il bus non sembra rallentare, andando direttamente a impattare contro il camion. La causa dell’incidente potrebbe essere un malore dell’autista, ma al momento non ci sono certezze.
Nello schianto, una delle due maestre che accompagnavano i bambini è tragicamente morta, restando intrappolata tra le lamiere del pullman. L’autista del veicolo è stato gravemente ferito e trasportato all’ospedale di Varese. Il camionista coinvolto nell’incidente è rimasto illeso.
I piccoli scolari delle scuole elementari di Cazzago Brabbia (Varese) hanno vissuto momenti di grande paura, ma fortunatamente hanno riportato solo lievi lesioni. La maggior parte dei 27 studenti è stata dimessa dal pronto soccorso già nella stessa serata.
A causa dell’incidente, l’autostrada è stata chiusa per consentire le operazioni di soccorso e messa in sicurezza del tratto. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, i mezzi di soccorso sanitario e le squadre per il rilievo dell’incidente.