Insufficienza e carenza di vitamina D e mortalità per malattie respiratorie in una coorte di anziani: potenziale per limitare il bilancio delle vittime durante e oltre la pandemia COVID-19
Background La pandemia COVID-19 va di pari passo con un aumento della mortalità per malattie respiratorie acute e le misure per limitare la diffusione dell’infezione vanno di pari passo con un aumento del rischio di carenza di vitamina D, soprattutto tra i gruppi ad alto rischio. È stato suggerito che l’ integrazione di vitamina D 3 potrebbe aiutare a ridurre la mortalità per malattie respiratorie.
Metodi Abbiamo valutato la prevalenza dell’insufficienza e della carenza di vitamina D, definita da livelli ematici di 25 (OH) D rispettivamente di 30-50 e <30 nmol / L, e la loro associazione con la mortalità per malattie respiratorie durante 15 anni di follow-up in una coorte di 9.548 adulti di età compresa tra 50 e 75 anni provenienti dalla Saar, in Germania.
Risultati L’ insufficienza e la carenza di vitamina D erano comuni (44% e 15%, rispettivamente). Rispetto a un livello sufficiente di vitamina D, la mortalità per malattie respiratorie è stata rispettivamente di 2,1 (95% CI 1,3-3,2) e 3,0 (95% CI 1,8-5,2). Sebbene siano stati osservati aumenti significativi sia nelle donne che negli uomini, sono stati molto più forti tra le donne, con un aumento della mortalità per malattie respiratorie di 8,5 (95% CI 2,4-30,1) e 2,3 (95% CI 1,1-4,4) in caso di vitamina D carenza rispettivamente tra donne e uomini (valore p per l’interazione = 0,041). Complessivamente, il 41% (95% CI 20% -58%) della mortalità per malattie respiratorie era statisticamente attribuibile a insufficienza o carenza di vitamina D.
Conclusione L’ insufficienza e la carenza di vitamina D sono comuni e rappresentano un’ampia percentuale della mortalità per malattie respiratorie negli anziani, supportando i suggerimenti secondo cui l’ integrazione di vitamina D3 potrebbe dare un contributo importante per limitare il peso della pandemia COVID-19, in particolare tra le donne.