Nella serata di domenica 23 giugno, un insolito oggetto volante è stato avvistato nei cieli dal centro al sud dell’Italia. La sua forma allungata e la rapida velocità di movimento hanno suggerito la possibilità che si trattasse di un razzo o di un missile. Numerosi video sono stati condivisi online da diversi utenti. Una delle ipotesi più probabili è che l’oggetto possa essere stato il Falcon 9 di SpaceX, lanciato nel pomeriggio dalla Florida con a bordo satelliti Starlink.
Ciò che ha sorpreso è che l’avvistamento si è verificato solo nel sud Italia, senza essere stato segnalato altrove nella penisola o in altre nazioni confinanti. Ancora più intrigante è il fatto che, considerando il lancio avvenuto il 23 giugno 2024 5:15 PM UTC dalla Florida (corrispondente alle Domenica 23 giugno 2024, 19:15 ora italiana), l’oggetto è stato visto dopo le 21:00 locali, ben oltre l’orario e la visibilità attesi per un razzo o missile lanciato dall’altra parte dell’oceano Atlantico.
Queste anomalie suggeriscono che ci potrebbero essere spiegazioni alternative o errori di percezione riguardo all’identificazione dell’oggetto avvistato nei cieli italiani.
AGGIORNAMENTO
Dopo un’attenta e dettagliata ricerca, siamo riusciti a ottenere tutte le informazioni relative al lancio del Starlink Group 10-2 Falcon 9 Block 5 di SpaceX, compresa la traiettoria del Falcon. È confermato che il razzo ha sorvolato l’Italia intorno alle ore 21, confermando che si trattava del lancio di SpaceX sotto la direzione di Elon Musk.
Traiettoria del Falcon 9 di SpaceX del 23 giugno 2024