Questa mattina il Parisian ha interrogato Eric Caumes, capo del servizio epidemiologico dell’ospedale Pitié-Salpêtrière, che ha consultato i dati trasmessi dal laboratorio Pfizer sulla sua iniezione contro Covid 19 e ha dichiarato:
“Non ho mai visto una frequenza anche alta di reazioni avverse per un vaccino ” .
Eric Caumes consiglia di vaccinare gli anziani, ma non i più giovani
Lo specialista in malattie infettive menziona mal di testa e febbre, che possono essere elevati, soprattutto nei giovani. “Potrebbe esserci un problema” , conclude.
Domanda molto diretta dal Parisian-Today in Francia:
“secondo lei, la popolazione corre dei rischi ad essere immunizzata? ” .
Eric Caumes risponde che questa è una domanda troppo delicata, tutto dipende dal rapporto rischio / beneficio. Aggiunge che vaccinerebbe gli anziani ma non i più giovani o le persone senza comorbidità:
“oggi il mondo corre, siamo in una deriva commerciale” .
Se ha dubbi sulle iniezioni di Pfizer, invece dice che sarebbe volentieri immunizzato da quello di Astra-Zeneca o dal vaccino cinese per il quale non abbiamo risultati validati. Altra domanda del parigino: “non hai paura di fare il gioco del complotto? ” . “Sì, ne ho una terribile paura”, risponde, “ma non appena si lascia il pensiero unico dominante, si viene subito considerati come un cospiratore, o un asino come mi ha descritto Olivier Véran, il ministro della Salute, mentre Sono uno di quelli che difendono di più il vaccino ”.
Eric Caumes “Se perdiamo, l’intera storia della vaccinologia verrà screditata”
Eric Caumes chiede quindi la prova dell’attendibilità delle iniezioni prodotte da Pfizer e conclude con queste parole:
“se non capiamo il punto, l’intera storia della vaccinologia verrà screditata. Oggi abbiamo l’impressione di dover scegliere il nostro campo, non tutto è bianco o nero, può essere grigio e va detto ”.
Da notare sul sito di Les Echos la risposta di Dominique Seux che affronta Eric Caumes citandolo esplicitamente. 3 fake news sul vaccino è il titolo del suo articolo da trovare sul sito dell’economia quotidiana.