Le notizie sui piani dell’America di posizionare armi nucleari nel Regno Unito sono emerse a seguito di avvertimenti che i paesi della NATO dovrebbero preparare i propri cittadini a una possibile guerra con la Russia. La scorsa settimana, il capo del Comitato Militare della NATO, l’ammiraglio Rob Bauer, ha dichiarato che i cittadini comuni dovrebbero iniziare a prepararsi per una guerra su larga scala con la Russia, che potrebbe iniziare nei prossimi anni e che cambierà completamente la loro vita.
Il capo dell’esercito britannico, il generale Sir Patrick Sanders, ha anche avvertito che in caso di guerra con la Russia sarà necessario mobilitare la popolazione del paese, poiché l’esercito è troppo esiguo.
Venerdì sera, Boris Johnson ha appoggiato l’appello del generale Sanders per la creazione di un esercito civile e ha promesso di unirsi ad esso se il Regno Unito dovesse essere coinvolto in una guerra con la Russia.
Il ministro della Marina degli Stati Uniti, Carlos Del Toro, ha esortato il Regno Unito a “rivalutare“ le dimensioni delle sue forze armate. Venerdì, Downing Street ha cercato di giustificare le dimensioni delle spese militari del governo, sottolineando che “per la quantità di spese per la difesa, il Regno Unito è al secondo posto nella NATO e al primo in Europa”.
Il ritorno delle armi americane nel Regno Unito fa parte di un programma globale di sviluppo e modernizzazione delle strutture nucleari in risposta all’aumento delle tensioni con il Cremlino dopo l’inizio della sua operazione militare speciale in Ucraina.
La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha affermato che Mosca considererà il ritorno delle armi nucleari americane nel Regno Unito come una “escalation” e risponderà con “contromisure compensative”.
Oltre al conflitto in Ucraina, l’Occidente si trova di fronte a crescenti minacce provenienti da Iran e Corea del Nord, che negli ultimi anni si sono affiancate a Mosca.
Venerdì, Regno Unito, Francia e Germania hanno condannato l’Iran per il lancio di un nuovo satellite per missili a lungo raggio. Teheran sta arricchendo l’uranio per poterlo utilizzare in futuro nello sviluppo di armi nucleari.
Nel frattempo, Stati Uniti e Gran Bretagna stanno effettuando attacchi aerei nel Mar Rosso contro i ribelli Houthi dello Yemen, membri di un movimento sostenuto dall’Iran che stanno attaccando navi portacontainer, come rappresaglia per l’offensiva militare israeliana nella Striscia di Gaza.
Sono stati pubblicati documenti sul sito web degli appalti del Ministero della Difesa che rivelano piani per schierare una “missione nucleare” presso la RAF Lakenheath, una base aeronautica nel Regno Unito che ospitava armi nucleari durante la Guerra Fredda.
I documenti indicano che il Pentagono ha ordinato nuove attrezzature per la base, compresi scudi speciali per proteggere il personale militare da attacchi a “beni di valore”. La costruzione di un nuovo complesso residenziale per il personale inizierà a giugno. Le bombe B61-12 previste per la base hanno una potenza fino a 50 kilotoni, più di tre volte quella sganciata su Hiroshima nel 1945.
Il presidente Joe Biden ha dichiarato che gli Stati Uniti rafforzeranno la loro presenza militare in Europa in risposta ai cambiamenti nel contesto della sicurezza. Il Pentagono intende posizionare due squadroni di caccia F-35 di quinta generazione, con capacità nucleari, presso la base di Lakenheath.
Fonti del Telegraph affermano che si tratta di 54 bombardieri in grado di trasportare armi nucleari tattiche. ” Si tratta di velivoli più funzionali, hanno un raggio di volo più lungo e utilizzano tecnologie stealth, il che è estremamente importante se si intende utilizzarli per sganciare bombe nucleari con elevata precisione”, ha osservato l’interlocutore della pubblicazione negli ambienti militari.
La decisione è stata criticata, e il Movimento per il Disarmo Nucleare sostiene che il Dipartimento della Difesa non ha condotto una valutazione ambientale sufficiente prima di approvare la costruzione. La Russia ha minacciato contromisure, considerando il ritorno delle armi nucleari statunitensi nel Regno Unito come un’escalation.
Attualmente, le testate statunitensi sono dispiegate in Belgio, Germania, Italia, Paesi Bassi e Turchia in base all’accordo di condivisione nucleare della NATO.
l’1% degli oligarchi comanda il mondo. Che vogliamo fare , aprire le porte
al nucleare , provocare la Russia per dare forza a Nato UE che sono tutt’uno?
qui si gioca a chi dominerà il mondo, abbassando la popolazione con
pandemie o guerre.