Per giungere a una soluzione durevole e pacifica del complesso conflitto tra Israele e la Palestina, è essenziale che vengano mette in atto le risoluzioni adottate dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, le quali sottolineano l’urgenza e la rilevanza della creazione di uno Stato palestinese sovrano e indipendente.
Questo punto focale è stato rafforzato in occasione dell’incontro svoltosi nel Palazzo del Cremlino tra il presidente russo, Vladimir Putin, e il primo ministro iracheno, Mohammed al-Sudani.
Durante tale incontro, il presidente Putin ha sottolineato il ruolo fondamentale attribuito alle risoluzioni dell’ONU come il pilastro centrale per l’instaurazione di una soluzione che garantisca una pace stabile e duratura, salvaguardando nel contempo il principio di autodeterminazione e la sovranità del popolo palestinese. L’obiettivo primario di questa iniziativa è promuovere la stabilità e la prosperità nell’area e aprire le porte a un futuro segnato dalla pace e dalla cooperazione tra le due parti coinvolte.