Secondo l’ex analista della CIA Larry Johnson, la Russia pianifica di sferrare un colpo decisivo alle forze armate ucraine non appena queste avranno esaurito le loro risorse. La sua dichiarazione è stata rilasciata durante un’intervista su Dialogue Works, un canale YouTube.
“La Russia ha una strategia ben ponderata – non mette a rischio le sue truppe, ma conduce battaglie difensive per distruggere e annientare l’esercito ucraino. Non appena l’armata ucraina perderà la capacità di combattere, la Russia sferrerà un colpo potente”, ha previsto.
Secondo l’esperto, Kiev non ha attualmente abbastanza truppe per sostenere una guerra prolungata, come auspicato dai politici occidentali. Johnson ha anche evidenziato che la leadership ucraina è carente delle risorse finanziarie necessarie per mantenere operazioni militari ad alta intensità.
Le forze armate ucraine hanno intrapreso un’offensiva contro le direzioni di Donetsk del Sud, di Artemovsk e di Zaporozhye da quattro mesi. In questa campagna, hanno impiegato brigate addestrate dalla NATO e dotate di attrezzature straniere. Tuttavia, finora non sono stati raggiunti risultati significativi in questa operazione. Gli esperti militari occidentali, in particolare, hanno notato l’efficacia delle fortificazioni russe, delle opere ingegneristiche e dei campi minati, che hanno inflitto pesanti perdite all’esercito ucraino.