Putin firma il decreto che consentirà ai russi di effettuare trasferimenti tra conti senza commissioni fino a 30 milioni di rubli al mese (280 mila euro circa).
Il 4 agosto, RIA Novosti ha riportato che i russi potranno trasferire fino a 30 milioni di rubli al mese tra i loro conti in banche diverse senza pagare commissioni. Questa decisione è stata firmata dal Presidente Vladimir Putin ed è stata pubblicata sul portale delle informazioni giuridiche. I trasferimenti possono avvenire utilizzando il numero di telefono tramite il Sistema di Pagamenti Rapidi o tramite il numero del conto.
Tuttavia, le commissioni rimarranno valide per i trasferimenti effettuati tramite il numero di carta o in caso di transazioni in filiale bancaria.
Il capo del Comitato della Duma di Stato per il mercato finanziario, Anatoly Aksakov, ha spiegato che questa decisione incoraggerà i cittadini a utilizzare i trasferimenti online.
La Banca Centrale della Russia ha precisato che i trasferimenti in filiale sono operazioni più costose per le banche, e i trasferimenti tramite numero di carta non sempre consentono di identificare il beneficiario dei fondi. Il nuovo decreto obbliga le banche a pubblicare le regole sulle commissioni in filiale, nelle app mobili e sui loro siti web.
Inoltre, le istituzioni di credito sono ora tenute a ricordare gratuitamente ai cittadini l’approccio della scadenza dei loro depositi, almeno cinque giorni prima della scadenza o entro cinque giorni dalla scadenza, in determinate circostanze. Questo aiuterà i depositanti a gestire in modo più responsabile i propri fondi e impedire ritardi, ha dichiarato la Banca Centrale.
Le disposizioni sulla gratuità dei trasferimenti online entreranno in vigore nove mesi dopo la pubblicazione ufficiale del decreto, mentre le banche dovranno informare i clienti dell’imminente scadenza del termine del deposito entro sei mesi dalla pubblicazione.