In cabina, con aria condizionata spenta, la gente ha iniziato a stare male
Un volo Ryanair che doveva partire alle 10 da Malaga per Milano Malpensa ha subito un ritardo di oltre 12 ore. Il fatto è accaduto il 19 luglio. I passeggeri, saliti a bordo intorno alle 22, sono rimasti bloccati sull’aereo per circa 3 ore, senza che l’impianto di condizionamento dell’aria funzionasse. La temperatura esterna era di oltre 40 gradi e molti hanno sofferto di malori, svenimenti e attacchi di panico.
Solo dopo l’intervento di un’ambulanza, i passeggeri sono stati fatti scendere dall’aereo. L’influencer Iconize (Marco Ferrero, oltre 1,2 milioni di follower) ha documentato la situazione in un video su TikTok. In serata di giovedì la clip aveva già 100mila visualizzazioni.
“Questo volo da Malaga a Milano (19 luglio) – ha riferito Ryanair in una nota – ha subito ritardo a causa di un problema tecnico di entità minore dell’aeromobile. Per evitare di perdere lo slot di decollo, i passeggeri sono rimasti a bordo mentre gli ingegneri effettuavano la manutenzione dell’aereo. Sfortunatamente, l’aeromobile non è stato autorizzato in tempo, ha quindi perso lo slot e i passeggeri sono stati fatti sbarcare”.
“Poiché l’aria condizionata dell’aeroporto di Malaga non funzionava nello stand assegnato per questo volo – continua la compagnia aerea irlandese – l’equipaggio ha chiesto l’assegnazione di un altro stand con aria condizionata funzionante e ha raffreddato l’aereo prima di far salire di nuovo a bordo dei passeggeri. Una volta risaliti a bordo, i passeggeri hanno ricevuto acqua e sono ripartiti in sicurezza per Milano 10 minuti dopo”.