Skip to content
  • LASCIA UNA RECENSIONE
  • SEGNALA PROBLEMI
  • ATTIVA NOTIFICHE
  • PROFILO
  • DONAZIONI
  • ACCEDI
  • REGISTRATI
Grandeinganno

Grandeinganno

Il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare.

  • 5G e WI-FI
  • Alimenti
  • Cancro
  • Clima
  • Dopo vaccino
  • Economia
  • Eutanasia e Espianti
  • Evoluzione
  • Fake
  • Gender
  • Green Pass
  • Guerra
  • Immigrazione
  • Lavoro
  • Malori improvvisi
  • Massoneria
  • Notizie
  • Religione
  • Satira
  • Spazio e Ufologia
  • Storia
  • Studi scientifici
  • Tecnologia
  • Vaccini
  • Video
  • virus
  • Neuroscienze
  • Robotica
  • Epstein files
  • Toggle search form

Eutanasia assistita: Un sentiero pericoloso verso la disumanizzazione delle persone con disabilità intellettiva e autismo

Posted on domenica 9 Luglio 2023domenica 9 Luglio 2023 By Grande inganno 1 commento su Eutanasia assistita: Un sentiero pericoloso verso la disumanizzazione delle persone con disabilità intellettiva e autismo

L’eutanasia legalizzata e il suicidio assistito porteranno a morti inutili a causa di un pregiudizio discriminatorio nei confronti delle persone con disabilità intellettiva e autismo? I dati delle commissioni olandesi per la revisione dell’eutanasia forniscono un’importante fonte di informazioni per rispondere a questa domanda.

Quattro ricercatori britannici e olandesi, dopo aver esaminato alcuni di questi dati, ritengono che la risposta potrebbe essere affermativa. In un articolo pubblicato su BJPsych Open, concludono che

“l’analisi del sostegno sociale verso la sofferenza associata alle disabilità permanenti e i dibattiti sulla legittimità di tali fattori come ragioni per concedere l’eutanasia e l’assistenza al suicidio rivestono un’importanza internazionale”.

Nel periodo compreso tra il 2012 e il 2021, le commissioni olandesi hanno ricevuto 59.996 segnalazioni di eutanasia da parte dei medici. Di queste, 927 relazioni di casi sono disponibili in un database aperto, che mostra come i medici e le commissioni abbiano preso le loro decisioni.

Tra questi casi, i ricercatori hanno esaminato attentamente 39 relazioni: 15 riguardavano persone con disabilità intellettiva, 20 con disturbi dello spettro autistico e 4 con sia disabilità intellettiva che disturbo dello spettro autistico.

Le relazioni trattano di individui che hanno affrontato vite complesse e difficili. Tuttavia, bisogna domandarsi se la loro sofferenza fosse davvero insopportabile e se non vi fosse alcuna possibilità di miglioramento.

Nelle relazioni sull’eutanasia e l’assistenza al suicidio, i medici olandesi devono spiegare la natura della sofferenza, perché ritengono che sia insopportabile e come sono giunti alla conclusione che non vi era alcuna possibilità di miglioramento. Attraverso lo studio attento di questi 39 casi, i ricercatori sono giunti a conclusioni preoccupanti.

Le connessioni familiari di queste persone erano scarse o inesistenti. Più di tre quarti dei pazienti hanno descritto la solitudine e l’isolamento sociale come una delle principali cause di sofferenza.

Per più della metà dei pazienti, la difficoltà nel far fronte alla vita o al mondo (spesso definita come una mancanza di resilienza) ha contribuito in modo significativo alla loro richiesta di eutanasia o assistenza al suicidio.

Strategie di adattamento rigide, la necessità di seguire la routine, difficoltà nel considerare alternative e comportamenti compulsivi sono state cause principali di sofferenza.

È stato osservato un’eccessiva sensibilità agli stimoli in circa un quarto dei pazienti.

I ricercatori hanno concluso che:

“l’accettazione di questi criteri come motivazioni per porre fine alla vita potrebbe riflettere un’implicita accettazione del fallimento della società nel includere persone con disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettiva e nell’assicurarsi che risorse e competenze siano disponibili per aiutare queste persone ad affrontare le sfide presentate dalla società e dalla vita quotidiana”.

Inoltre, affermano:

“La legge olandese richiede che l’eutanasia e l’assistenza al suicidio siano consentite solo nei casi in cui la sofferenza abbia una base medica. Ciò solleva delle vere domande sulla legittimità di fattori come la ‘difficoltà nel far fronte ai cambiamenti delle circostanze’ come ragioni per l’eutanasia e l’assistenza al suicidio, in quanto questi sono associati a una disabilità permanente anziché a una condizione medica acquisita. Il messaggio implicito trasmesso ai pazienti attraverso l’approvazione delle richieste di eutanasia e assistenza al suicidio basate sulla sofferenza derivante da disabilità intellettiva o disturbo dello spettro autistico è che tali condizioni sono davvero senza speranza. Ciò è preoccupante, così come il rischio che l’opzione dell’eutanasia e assistenza al suicidio ostacoli gli investimenti in trattamenti adeguati e cambiamenti nella società”.

Un aspetto interessante di questi casi è che il medico di famiglia del paziente spesso ha rifiutato la richiesta di eutanasia. Quindi, nel 69% dei casi, è stato un medico dell’Expertisecentrum Euthanasie (Centro di competenza per l’eutanasia) a svolgere il compito. Si tratta di un gruppo privato i cui medici adottano una visione molto più ampia dell’ammissibilità per l’eutanasia.

L’eutanasia e il suicidio assistito legalizzati si rivelano un terreno fertile per l’emergere di discriminazioni abiliste. L’analisi dei dati olandesi solleva seri dubbi sulla legittimità dell’eutanasia. È scioccante constatare che la solitudine, le difficoltà nel confrontarsi con la vita e l’incapacità di adattarsi vengano considerate ragioni valide per porre fine a una vita.

Questa è una vera e propria condanna a morte basata su pregiudizi che sottolineano l’inadeguatezza della società nel supportare adeguatamente queste persone. Invece di impegnarsi a fornire risorse e opportunità, si preferisce offrire loro la morte come unica soluzione. È una prova schiacciante della disumanizzazione delle persone con disabilità intellettiva e autismo. È urgente smascherare e combattere questa discriminazione abominevole e promuovere il rispetto dei diritti umani di ogni individuo, senza alcuna distinzione di abilità o disabilità.

La legalizzazione dell’eutanasia non deve essere un pretesto per abbandonare e sopprimere le persone con disabilità, bisogna fornire loro un supporto completo e adeguato affinché possano vivere una vita dignitosa.

Grandeinganno
Average rating:  
 0 reviews
☕️ Sostienici con una libera donazione ☕️
Se apprezzi il nostro lavoro offri un caffè allo staf di Grandeinganno. Questo piccolo gesto può fare una grande differenza. Grazie
Eutanasia e Espianti, Studi scientifici

Navigazione articoli

Previous Post: La decisione degli Stati Uniti di fornire bombe a grappolo spacca la NATO
Next Post: Giorgia Meloni: pronti 425.000 permessi di lavoro a cittadini extracomunitari per risolvere la carenza di lavoratori

Notizie correlate

  • Studio tedesco conferma: nessun bambino sano dai 5 a 11 anni è morto in Germania di SARS-CoV-2 Studi scientifici
  • Convincerti a “non dubitare” è il mezzo più sicuro per tenerti nell’inganno Evoluzione
  • EVENTI AVVERSI A SEGUITO DI IMMUNIZZAZIONE CON VACCINI CONTENENTI ADIUVANTI Studi scientifici
  • Plasmoidi e Vita Alternativa: Un Dialogo con l’Intelligenza Artificiale Studi scientifici
  • Nuovo studio : letalità Covid-19 dipende dai livelli di vitamina D3 Studi scientifici
  • Variante delta, i vaccinati contagiano quanto i non vaccinati Dopo vaccino

Comment (1) on “Eutanasia assistita: Un sentiero pericoloso verso la disumanizzazione delle persone con disabilità intellettiva e autismo”

  1. laurette ha detto:
    domenica 20 Agosto 2023 alle 10:00

    io lo definirei suicidio provocato e poi assistito.
    si lucra sulla vita quanto sulla morte altrui.

    Accedi per rispondere

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Potrebbero interessarti

Religione

  • Il Papa ai giornalisti : non è immorale dare armi all’Ucraina
  • Asherah la Dea consorte del Dio Yahweh
  • Il Papa nomina Jeffrey Sachs, l’economista ebreo Pro-Aborto nella Pontificia Accademia delle scienze sociali.
  • “Vietato parlare di Gesù”: proposta choc in Israele
  • Papa Benedetto XVI: “uomo moderno fidati di Gesù lasciati portare verso il Nuovo Ordine Mondiale”
  • Il gesuita Francesco e la profezia: le ombre nere di Bergoglio, è lui il papa nero?
  • L’invasione di Israele in Palestina …spiegata in modo semplice
  • Putin ha festeggiato il Natale con le famiglie dei soldati caduti nell’operazione speciale.
  • Anche Papa Francesco chiede il Green Pass: dal 1° ottobre obbligatorio per entrare in Vaticano
  • Il libro dei Vigilanti rivisto in chiave storica

Potrebbero interessarti

Evoluzione

  • La scomparsa inevitabile dei popoli europei: superata la soglia di non ritorno
  • Convincerti a “non dubitare” è il mezzo più sicuro per tenerti nell’inganno
  • Studio Aperto Intervista il Biologo Molecolare Pietro Buffa – I Geni Manipolati di Adamo
  • Il Big Bang cognitivo: l’origine improvvisa dell’intelligenza nell’Homo sapiens
  • Studio esplosivo: i plasmoidi potrebbero essere una forma di vita completamente nuova
  • Ecco perché la teoria di Darwin non regge.
  • Piergiorgio Odifreddi: le razze esistono ma non si può dire
  • Antonino Zichichi: La teoria dell’evoluzione non è una scienza.
  • Il paradosso della medicina moderna: il progresso medico potrebbe portare all’estinzione della specie umana
  • La frode scientifica di Ernst Haeckel: come i disegni falsificati degli embrioni hanno ingannato la scienza per oltre un secolo
  • Putin ordina l’invio di 27 tonnellate di aiuti a Gaza: Aereo russo colmo di beni di prima necessità in volo da Mosca verso Gaza Guerra
  • Addio al professore Marco Busolini 48 anni, era stato colto da un malore in casa Malori improvvisi
  • Le impronte digitali sulle nostre carte d’identità? Una misura inutile e inefficace Tecnologia
  • Boom di ricoveri di asintomatici a Scafati: tutto esaurito al polo Covid Notizie
  • Vaccini Covid-19, l’ammissione del CEO di Moderna che fece discutere: “servono almeno 10 anni per conoscere gli effetti avversi” Vaccini
  • L’obbligo vaccinale per i sanitari lascia ospedali e Rsa senza personale Vaccini
  • Monitoraggio al cuore 24 ore su 24 per colpa delle tre dosi ma lui la prende bene e se la ride Dopo vaccino
  • Un malore improvviso spegne i sogni di Davide, morto a soli 17 anni Malori improvvisi

Elisa
Sep 5, 2025
 by Elisa on Grandeinganno
Considerate anche le mode!

Sono Elisa, salve a tutti. Con molte cose da voi affermate sono d' accordo, non con tutte. Attenti anche... leggi tutto

Luchixeddu
Nov 14, 2024
 by Luchixeddu on Grandeinganno

Grazie per il vostro onesto e importante lavoro.

Maurizio Vallese
Oct 25, 2024
 by Maurizio Vallese on Grandeinganno
Ottimo

Ottima informazione. Grazie

Luchixeddu
Oct 4, 2024
 by Luchixeddu on Grandeinganno

Grazie per la vostra seria e onesta informazione, avete contribuito affinché ci siano in giro meno covidioti... leggi tutto

Pietro
May 3, 2024
 by Pietro on Grandeinganno
Interessante

Molto interessante, bravi ho letto molte cose che ignoravo. Continuate così.

  • PRIVACY POLICY
  • TERMINI E CONDIZIONI
  • CONTATTACI

Copyright © 2026 Grandeinganno.