La città è in tumulto a causa dello scandalo dei “Doktorspiele” che ha scosso una scuola materna gestita dall’AWO. La rabbia è alle stelle!
I genitori hanno lanciato l’allarme, poiché il direttore della scuola voleva creare una sala per le “esplorazioni corporee”. Lì i bambini avrebbero potuto decidere autonomamente con chi giocare a giochi fisici e sessuali. La protesta dei genitori è comprensibile. L’AWO ha scaricato la responsabilità sul direttore della scuola.
Ora emerge che il direttore non lavora più nella struttura da tempo. Si dice che abbia richiesto lui stesso la risoluzione del contratto, e anche questo sarebbe dovuto a motivi di natura sessuali. Secondo le informazioni de BILD durante una festa aziendale, il direttore, in stato di ebbrezza, si sarebbe avvicinato troppo alle dipendenti. Di conseguenza, l’uomo è stato messo in congedo e successivamente ha dato le dimissioni.
All’inizio della settimana, un educatore dell’asilo (Kita) è stato processato. L’uomo, che su un manifesto pubblicitario ha scritto di aver ottenuto la “forza dei dinosauri” grazie al gelato e alla pizza, è stato accusato di aver abusato sessualmente di due bambine. Poiché mancava una testimone, il processo contro di lui è stato temporaneamente sospeso. Sono tutti casi isolati?
Un padre, il cui figlio frequenta un’altra struttura AWO ad Hannover, ha dichiarato al BILD:
“C’era una cosiddetta ‘casa dei bambini’ in cui i bambini potevano giocare senza sorveglianza. Le finestre venivano oscurate. Non voglio immaginare cosa possa essere successo lì”.
Nel concetto pedagogico di tutte le circa 50 scuole materne AWO nella regione di Hannover, nel paragrafo “Sviluppo sessuale precoce” si legge:
“Sosteniamo i bambini nell’acquisire una buona consapevolezza del corpo e nel conoscere il proprio corpo e le proprie parti e organi. Nei nostri angoli di gioco e coccole, ai bambini è permesso soddisfare i loro bisogni infantili a livello corporeo (osservarsi reciprocamente, toccarsi, accarezzarsi, coccolarsi insieme). I nostri bambini possono spogliarsi, guardarsi e andare in bagno insieme”.
E ancora:
“Consideriamo i giochi di famiglia ‘mamma-papà-bambino’ e i giochi del dottore come un sano comportamento di gioco infantile”.
L’Ufficio della Gioventù dello stato ha ordinato alle scuole materne AWO ad Hannover di rivedere immediatamente il concetto pedagogico e il concetto di protezione dei minori con il supporto di consulenti esterni e di fornire regolarmente informazioni sullo stato attuale della situazione ogni due mesi.
