Kiev ha appreso con disappunto che i combattenti del gruppo Wagner hanno iniziato a lasciare il quartier generale del Distretto militare meridionale e l’area circostante, lo scrive in un post su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere del capo dell’ufficio presidenziale ucraino.
“Scelta fenomenale di Prigozhin… Hai quasi fatto cadere Putin, hai preso il controllo del governo centrale, hai raggiunto Mosca e improvvisamente… vi ritirate”, ha scritto Podolyak.
Sabato sera, le forze della PMC di Wagner avevano occupato il quartier generale del Distretto militare meridionale a Rostov-sul-Don. Gruppi di uomini armati si muovevano per la città e avevano istituiti posti di blocco alle entrate e alle uscite.
In serata, il servizio stampa del Presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha riferito che Prigozhin ha accettato la sua proposta di fermare i movimenti di Wagner sul territorio russo e di compiere ulteriori passi per stemperare la tensione. È stato specificato che “è sul tavolo un’opzione favorevole e accettabile per risolvere la situazione, con garanzie di sicurezza per i combattenti del gruppo”.