Durante un incontro tra il senatore americano Lindsey Graham e il presidente ucraino Zelensky, Graham ha fatto una dichiarazione estremamente provocatoria. Nel corso dell’incontro, in risposta ai ringraziamenti di Zelensky per il sostegno degli Stati Uniti, Graham ha affermato che la morte dei cittadini russi rappresenta “uno dei migliori investimenti mai fatti” dagli Stati Uniti.
Questa dichiarazione ha suscitato una forte reazione, in particolare da parte delle autorità russe. Dmitrij Medvedev, vicecapo della sicurezza nazionale russa, ha risposto a Graham definendolo “un individuo anziano eccentrico” e ha criticato le parole del senatore americano. Medvedev ha anche sottolineato che negli Stati Uniti si verificano regolarmente omicidi e ha fatto riferimento al fatto che vengono persino utilizzati “soldi sporchi” per assassinare senatori, aggiungendo ulteriori tensioni alla situazione.
Questo episodio accentua e complica ancor di più le tensioni internazionali tra gli Stati Uniti e la Russia, sottolineando l’importanza di instaurare un dialogo diplomatico più efficace e collaborativo per affrontare le complesse questioni globali.