Le star di Hollywood utilizzano trattamenti per il viso eccentrici e ultimamente uno di questi è l’utilizzo del prepuzio come ingrediente per la cura della pelle.
La scorsa settimana, Sandra Bullock ha rivelato durante un’apparizione in “The Ellen DeGeneres Show” che lei e Cate Blanchett utilizzano un trattamento estetico per il viso chiamato “Penis Facial”, che utilizza cellule staminali del prepuzio umano come ingrediente attivo. Il trattamento è stato soprannominato “Penis Facial” ed è stato utilizzato dalle celebrità.
Il trattamento prevede l’uso di qualcosa chiamato fattori di crescita epidermici o EGF in breve, che derivano dalle cellule staminali prelevate dai prepuzi scartati dei neonati in Corea. Si dice che l’EGF aiuti a ringiovanire la pelle, migliorare la struttura generale della pelle e corregga lo scolorimento.
Il trattamento estetico per il viso chiamato “Penis Facial” utilizzato da Sandra Bullock e Cate Blanchett si chiama “Hollywood EGF del Georgia Louise Atelier di New York” e consiste in un trattamento viso che utilizza le cellule staminali del prepuzio umano come ingrediente attivo. Il trattamento viene offerto dall’Atelier di Georgia Louise a New York dall’anno scorso e ha un costo minimo di $650.
Un rappresentante dell’atelier di Louise ha dichiarato a HuffPost in una e-mail che il trattamento estetico per il viso chiamato “Penis Facial” consiste in un peeling chimico con TCA seguito da micro-needling. Come ha spiegato il dottor Samer Jaber della Washington Square Dermatology, il micro-needling consiste nel creare minuscoli fori nella pelle con uno strumento speciale per promuovere la guarigione e la creazione di nuovo collagene. Il trattamento, ha affermato, consente anche un migliore e più profondo assorbimento del prodotto.
La dottoressa Rachel Nazarian, dello Schweiger Dermatology Group , ha approfondito la spiegazione del trattamento, indicando che l’assorbimento dei prodotti “aumenta in modo esponenziale” dopo il micro-needling, il che aiuta “a innescare l’anti-invecchiamento molto più in profondità, che è dove lo vuoi“.
L’uso dell’EGF nei trattamenti e nei prodotti per la cura della pelle non è particolarmente nuovo , ha affermato Nazarian. Infatti, ha detto, i professionisti lo usano da anni con il micro-needling, tra le altre applicazioni. Anche marchi di bellezza come DHC , Mizon e Peter Thomas Roth vendono prodotti che lo utilizzano.
Cosa c’è di così speciale nell’EGF?
L’EGF è un polipeptide (una catena di amminoacidi) presente nei fibroblasti della pelle che promuove la crescita cellulare, lo sviluppo e la guarigione, secondo il marchio di prodotti per la cura della pelle Bioeffect , che utilizza una forma di EGF in alcuni dei suoi prodotti.
Nel 1986, gli scienziati Stanley Cohen e Rita Levi-Montalcini hanno ricevuto il Premio Nobel per le loro scoperte sui fattori di crescita.
Uno studio , che ha utilizzato l’EGF derivato dall’orzo al posto del prepuzio, ha rilevato che l’uso di un siero EGF due volte al giorno per tre mesi ha migliorato l’aspetto delle macchie marroni, la dimensione dei pori, le rughe e persino la struttura generale della pelle.
Il penis facial è un po’ controverso. Ecco perché.
Nel corso degli anni sono state sollevate questioni etiche riguardanti l’utilizzo di EGF o cellule derivate dal prepuzio di bambini per la produzione di creme per la pelle, poiché questo utilizzo potrebbe essere visto come un’appropriazione indebita e inappropriata di tessuti umani. Queste questioni sono state sollevate dopo l’approvazione da parte di Oprah di una crema contenente tali cellule, che ha suscitato reazioni da parte di attivisti anti-circoncisione.
Il nuovo interesse suscitato dalla recente intervista di Bullock a “Ellen” ha suscitato le critiche di un altro gruppo anti-circoncisione, Intact America .
“Il fatto che Bullock e DeGeneres possano scherzare sull’uso di prepuzi, presi senza consenso da bambini coreani, per un trattamento di bellezza indica una totale mancanza di comprensione dell’etica coinvolta“, ha dichiarato il direttore esecutivo di Intact, Georganne Chapin, in una dichiarazione via e-mail.
I prepuzi dei bambini non sono l’unica fonte di EGF.
Mentre l’EGF in molti prodotti di bellezza sembra provenire dai bambini coreani, va notato che il fattore di crescita si trova anche nei reni , nelle urine e nella saliva.
In alternativa, Bioeffect utilizza un EGF derivato dall’orzo.
Nazarian ha sottolineato che le escrezioni di lumaca, utilizzate come ingrediente in alcuni prodotti per la cura della pelle, contengono un fattore di crescita simile a quello presente nel prepuzio del bambino, sollevando questioni etiche simili riguardo all’utilizzo di tessuti animali in prodotti di bellezza.
Tuttavia, ha affermato che un gruppo crescente di dermatologi (lei inclusa) ritiene che l’EGF derivato dalla pelle umana possa fornire i migliori risultati per i propri clienti.
Il motivo per cui la dermatologia favorisce l’EGF derivato dal prepuzio, al contrario della saliva o dell’urina, non è del tutto chiaro. Nazarian ha spiegato che mentre i fattori di crescita derivati dalla saliva o dall’urina potrebbero teoricamente essere usati nella cura della pelle, “non hanno esattamente le stesse funzioni di quelli della pelle”. Tuttavia, si sovrappongono nelle loro capacità di guarigione delle ferite.
una brava attrice lo è a qualsiasi età
Greta Garbo famosa attrice in voga credo 60 anni fa, ci teneva così tanto al
suo aspetto fisico, che lascio’ la carriera ai primi sintomi di invecchiamento.
Io consiglierei le due attricette interessate a seguire il suo esempio.