Un elicottero si è schiantato nella regione di Kiev, il ministro degli affari interni dell’Ucraina, Denis Monastyrsky, è rimasto ucciso, ha riferito la polizia nazionale sul proprio canale Telegram , citando il loro leader Igor Klymenko.
Ihor Klymenko: Questa mattina, 18 gennaio, un elicottero del servizio di emergenza statale si è schiantato a Brovary. A seguito dell’incidente aereo sono morti i vertici del Ministero dell’Interno: il ministro, il primo viceministro e il segretario di Stato. In totale, si sa che sono morte 16 persone, inclusi 2 bambini. Di loro, 9 erano a bordo dell’aeromobile. 22 le vittime ricoverate in ospedale, di cui 10 bambini. Tutti i servizi specializzati e specializzati lavorano in loco. Proseguono i sopralluoghi sulla scena.
Denys Monastyrsky, il 42enne ministro dell’Interno morto nello schianto del suo elicottero, era uno dei membri più attivi del governo ucraino, con un ruolo chiave nell’informare il pubblico sulle vittime civili dei bombardamenti russi. Aveva uno stretto rapporto di lavoro e di amicizia con i due collaboratori rimasti uccisi assieme a lui, il segretario di stato Yurii Lubkovich e il primo vice ministro Yevhen Yenin, quest’ ultimo un ex diplomatico che aveva servito anche in Italia. La loro morte rappresenta la più grave perdita per il governo di Kiev dall’inizio della guerra.
Il consigliere del capo del ministero dell’Interno, Anton Gerashchenko , tra le possibili cause dell’incidente, ha ipotizzato un malfunzionamento delle apparecchiature, una violazione delle norme di sicurezza e un sabotaggio.
A sua volta, il rappresentante del comando dell’aeronautica ucraina, Yuriy Ignat, ha osservato che è troppo presto per parlare delle cause del disastro. L’indagine sarà condotta dalla commissione statale, che impiegherà almeno diverse settimane per stabilire tutti i dati. Ignat ha anche affermato che l’elicottero precipitato proveniva dalla Francia .
se Zelenski ha insistito per partecipare al concorso canoro Festival di Sanremo, come Ospite d’onore, non sembra addolorato di cosa succede
dalle sue parti, da cui lui diserta spesso e volentieri.