Diciotto bombardieri nucleari cinesi sono entrati nella zona di difesa aerea di Taiwan, ha detto martedì il governo di Taipei, un’incursione record mentre le tensioni con Pechino sono al culmine.
Ventuno velivoli sono entrati nella zona di identificazione della difesa aerea di Taiwan (ADIZ) nelle ultime 24 ore, inclusi 18 bombardieri H-6 con capacità nucleare, ha detto martedì mattina il ministero della Difesa di Taiwan.
L’ADIZ di Taiwan è più grande del suo spazio aereo. Comprende parte di quella della Cina e comprende anche una porzione del continente.
La Cina ha aumentato drasticamente il numero delle sue incursioni nell’area riservata del sud-ovest di Taiwan negli ultimi due anni, ma questa è di gran lunga la più grande incursione di bombardieri H-6 da quando Taipei ha iniziato a pubblicare dati giornalieri su di loro nel settembre 2020, secondo un database gestito dell’AFP.
La scorsa settimana, la Cina ha imposto nuovi divieti all’importazione di alimenti, bevande, liquori e prodotti ittici taiwanesi.
Il primo ministro taiwanese Su Tseng-chang ha accusato la Cina di violare le regole del commercio internazionale e di “discriminare” l’isola.
L’H-6 è il principale bombardiere cinese a lungo raggio e può trasportare testate nucleari.
È raro che la Cina invii più di cinque bombardieri H-6 al giorno, ma le incursioni sono aumentate notevolmente nelle ultime settimane.
Il mese scorso, 21 di questi bombardieri hanno sorvolato l’ADIZ di Taiwan e il conteggio attuale per dicembre è di 23.
I 23 milioni di abitanti di Taiwan vivono sotto la costante minaccia di un’invasione da parte di Pechino, che considera l’isola parte del suo territorio da riconquistare un giorno, e se necessario con la forza.