“Bisogna essere onesti. Se si dice che l’Ucraina entrerà nell’Unione Europea in 6 mesi, 1 anno o 2 anni, si mente. Non è vero, Probabilmente tra 15 o 20 anni… ci vuole tanto tempo” .
A gelare le speranze del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky su un rapido ingresso nell’Ue è il nuovo ministro francese per gli Affari Europei, Clement Beaune, in un’intervista radiofonica. Beaune ha inoltre affermato che nel frattempo l’Ucraina potrebbe entrare a far parte della comunità politica europea proposta dal presidente Emmanuel Macron, “un progetto politico nel quale possano entrare”.
Lo stop a eventuali accelerazioni a un ingresso di Kiev in Europa arriva dopo il “no alle scorciatoie” pronunciato alcuni giorni fa dal cancelliere tedesco, Olaf Scholz, che aveva dichiarato di “non essere favorevole” alla rapida adesione del Paese al Blocco europeo.
“Il fatto che non ci sia una scorciatoia sulla strada per l’adesione all’Ue dell’Ucraina è per dovere di equità nei confronti dei sei Paesi dei Balcani occidentali” che da tempo chiedono di entrare nel blocco europeo, aveva affermato il cancelliere tedesco. Secondo Scholz, il presidente francese “Emmanuel Macron ha ragione nel sottolineare che il processo di adesione non è questione di pochi mesi o pochi anni”, aveva aggiunto.
Oh quanto mi dispiace, forse si aspettava una “limonata” alla francese?
La prossima volta gli consiglio di provare con tacco 20 rialzato e calze a rete!
Troppi cani si contendono un osso già spolpato, di cui non rimarrà neanche il midollo.
Che volete che se ne faccia la UE di un paese fallito con miliardi di $ di debiti da restituire?
404 rappresenta solo un pungolo spuntato che i britons-yankiees usano contro la Russia, cha da parte ha investito una guerra per ottenere il dominio del mar nero oltre che della parte più ricca dell’Ucraina.
Macron ha dimenticato di dire che dopo 15-20 anni per entrare nell’Unione Europea, ne serviranno altrettanti per eliminare il fetore che fascismo e nazismo hanno lasciato nell’area.