Skip to content
  • LASCIA UNA RECENSIONE
  • SEGNALA PROBLEMI
  • ATTIVA NOTIFICHE
  • PROFILO
  • DONAZIONI
  • ACCEDI
  • REGISTRATI
Grandeinganno

Grandeinganno

Il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare.

  • 5G e WI-FI
  • Alimenti
  • Cancro
  • Clima
  • Dopo vaccino
  • Economia
  • Eutanasia e Espianti
  • Evoluzione
  • Fake
  • Gender
  • Green Pass
  • Guerra
  • Immigrazione
  • Lavoro
  • Malori improvvisi
  • Massoneria
  • Notizie
  • Religione
  • Satira
  • Spazio e Ufologia
  • Storia
  • Studi scientifici
  • Tecnologia
  • Vaccini
  • Video
  • virus
  • Neuroscienze
  • Robotica
  • Epstein files
  • Toggle search form

Più di 5 giorni di assenza da scuola ? Segnalazione dei genitori alla Procura della Repubblica

Posted on giovedì 17 Febbraio 2022giovedì 17 Febbraio 2022 By Grande inganno 1 commento su Più di 5 giorni di assenza da scuola ? Segnalazione dei genitori alla Procura della Repubblica

Segnalare precocemente alunni/e a “rischio disagio”

Fatte tali premesse, preme soffermarsi sulle procedure “a breve termine che i dirigenti scolastici dovrebbero adottare per segnalare precocemente alunni/e a “rischio disagio” suggerite dall’USR della regione Campania che potrebbero diventare format per tutto il territorio nazionale.

Individuazione degli inadempienti – gestione delle assenze e registrazione di segnali deboli:

  1. Il dirigente scolastico opera un puntuale controllo sulla frequenza scolastica sin dall’inizio dell’anno scolastico. Individua tempestivamente come inadempienti le studentesse e gli studenti che per un massimo di 5 giorni consecutivi si siano assentati senza “giustificazione valida” o che abbiano cumulato 10 giorni di assenze saltuarie ingiustificate dall’inizio dell’anno scolastico, fermo restando quanto richiamato al successivo punto 3 del successivo paragrafo “Indicazioni operative” (presenza di “segnali predittivi”).
  2. Verificata la natura delle assenze e/o la contemporanea presenza di altri segnali deboli, il dirigente scolastico mette in atto — laddove possibile – ogni strategia pedagogico-educativa per il recupero e segnala, senza indugio, la studentessa/lo studente inadempiente all’ente locale.
  3. Trascorsi trenta giorni dalla segnalazione all’ente locale, nel caso in cui l’assenza ingiustificata permanga, il dirigente scolastico avrà cura di segnalare la studentessa/lo studente alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni anche in assenza di riscontri dal servizio sociale, fornendo tutte le informazioni circa le problematiche emerse e gli eventuali interventi già messi in campo.
  4. Resta ferma, comunque, la possibilità di trasmettere in qualunque momento segnalazione alla Procura presso il Tribunale per i minorenni per situazioni che appaiano di particolare gravità.

Indicazioni operative

Su quali indicazioni operative far leva:

  1. La prima verifica circa la natura delle assenze compete agli insegnanti di classe che sono tenuti ad accertare che le stesse siano dovute esclusivamente a causa di forza maggiore.
  2. Al tempo stesso, sarebbe il caso di osservare e rilevare i segnali deboli predittivi di fattori di disagio con conseguente rischio di evasione dell’obbligo. Si potrebbe predisporre una scheda ad uso esclusivamente interno all’istituzione scolastica, redatta da uno o più docenti della classe, in base alle modalità organizzative stabilite dal dirigente scolastico, nel rispetto delle competenze degli organi collegiali.
  3. I segnali predittivi possono rappresentare un importante allarme, in quanto configurano un fenomeno assai complesso e, pertanto, riconducibile ad una varietà di aspetti che caratterizzano la multifattorialità del rischio; è indispensabile, quindi, operare al fine di assicurare una tempestiva registrazione da parte dei docenti della classe e sottoporli all’attenzione del dirigente scolastico. Questi – nell’ambito della propria autonomia gestionale deve predisporre le azioni più opportune e, laddove necessario, procedere – in deroga ai limiti di assenze sopra indicati (5 gg. di assenze consecutive senza giustificazione/ 10 gg. di assenze saltuarie non consecutive senza giustificazione) — alla segnalazione dell’alunno inadempiente all’ente locale competente e per conoscenza al tribunale per i minorenni.
  4. La segnalazione di inadempienza deve essere inviata all’Ufficio Territorialmente competente per la valutazione della dispersione scolastica o ai servizi sociali competenti, in modo da dare origine, quanto prima, all’ammonizione. Le segnalazioni precoci e, comunque, nei primi mesi dell’anno scolastico, consentono di poter intervenire in tempo utile per il reinserimento ed il recupero dell’alunno.
  5. La segnalazione mette in moto una successiva fase della procedura che è di competenza esclusiva dell’ente locale; tuttavia, sarebbe opportuno che una prima restituzione al dirigente scolastico da parte dei servizi sociali territoriali avvenisse in un tempo congruo, che può essere quantificato in trenta giorni. Tale restituzione potrebbe riguardare un primo inquadramento della situazione familiare e una valutazione/progettazione degli interventi da porre in essere ovvero degli eventuali interventi già effettuati o in corso di realizzazione. Le fasi successive della procedura sono di competenza dell’ente locale.
  6. Qualora trascorsi trenta giorni dalla segnalazione al Comune, l’alunno non riprenda la frequenza ovvero continui ingiustificatamente a frequentare in modo discontinuo, dovrà procedersi a segnalarlo alla Procura presso il Tribunale per i minorenni anche se non siano ancora pervenuti riscontri dell’intervento dei servizi sociali.
  7. L’intera procedura prevede, altresì, un accompagnamento tale che all’individuazione dei minori a rischio disagio, conseguente alla fase di prima osservazione, segue l’instaurarsi di un naturale dialogo costante tra scuola, famiglia e servizio sociale che, attraverso incontri dedicati, prendono in carico i singoli casi e li accompagnano durante l’intero percorso di reinserimento scolastico.
  8. Resta ferma, come già indicato, la possibilità di trasmettere in qualunque momento segnalazione alla Procura presso il Tribunale per i minorenni per situazioni che appaiano di particolare gravità.

L’obbligo di denunciare dei genitori alla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario

In ossequio alla normativa vigente, è in capo all’ente competente l’obbligo di denunciare alla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario i genitori degli alunni inadempienti della scuola primaria, così come stabilito dall’art. 731 cod. penale.

☕️ Sostienici con una libera donazione ☕️
Se apprezzi il nostro lavoro offri un caffè allo staf di Grandeinganno. Questo piccolo gesto può fare una grande differenza. Grazie
Notizie

Navigazione articoli

Previous Post: In un vecchio discorso Putin si domanda retoricamente se Gheddafi sia stato ucciso per depredare petrolio e gas
Next Post: Nega il Covid, Facebook gli chiude il sito. E il giudice di Venezia lo riapre:  “abuso del diritto”

Notizie correlate

  • Aids, spunta una variante Hiv più aggressiva e trasmissibile Notizie
  • Israele, Salvini rilancia: “Quando sarò al governo trasferirò ambasciata italiana a Gerusalemme” Notizie
  • Covid, Ilaria Capua: “Virus non andrà via nemmeno con vaccino” Notizie
  • Buon Anno e che il 2023 porti tanta Felicità, Pace e Salute a tutti Notizie
  • Chiesto il processo per Arcuri. È accusato dell’acquisto di 800 milioni di mascherine pericolose, fornitura pagata 1,25 miliardi di euro Notizie
  • Roma, medici e infermieri pro vita in Piazza del Popolo contro il vaccino obbligatorio Notizie

Comment (1) on “Più di 5 giorni di assenza da scuola ? Segnalazione dei genitori alla Procura della Repubblica”

  1. Laurette ha detto:
    giovedì 17 Febbraio 2022 alle 10:59

    A me sembra un mezzo ideale per togliere la patria potestà’ a quei genitori che non intendono fare vaccinare i figli minori. Se la DAD e’ in atto, bisogna vedere con quali insegnanti. Chi e’ contrario ai vaccini non lavora neanche in nero…una punizione ulteriore.

    Accedi per rispondere

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Potrebbero interessarti

Economia

  • Paolo Liguori : quello che ci raccontano sulla minaccia Russa e il prezzo del gas è tutto falso
  • Debito pubblico e signoraggio bancario, cosa sono e come ci siamo finiti dentro
  • I padroni del mondo
  • Borrell: Abbiamo esaurito tutte le sanzioni da poter imporre alla Russia
  • Nord Stream 2: la narrazione perfetta – come Affogare l’amico e nascondere la verità
  • Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni: “l’Italia e l’Europa hanno bisogno di immigrazione”
  • Netflix: quasi 1 milione di abbonati in meno nell’ultimo trimestre
  • Brasile-Russia: Bolsonaro, discussa possibilità di acquistare diesel a prezzo più basso del valore internazionale
  • DRAGHI SE LA RIDE: CREIAMO SOLDI DAL NULLA
  • LA STORIA DELLO SPOT ANTI-PIRATERIA CHE USA MUSICA PIRATATA

Potrebbero interessarti

Malori improvvisi

  • Grosseto, muore alla guida a causa di un malore e travolge gruppo di ciclisti: 4 morti e 6 feriti.
  • 18enne muore in casa per un malore improvviso, era stata dimessa dall’ospedale
  • Malore improvviso, Christian muore a 16 anni sotto gli occhi della mamma. Il papà: «Stava bene, è inspiegabile»
  • Malore improvviso a Roma: morto a 43 anni l’allenatore di volley dell’Asd Montesacro Emanuele Provvedi
  • Tragica scoperta in strada, nell’auto ribaltata il corpo senza vita Giusy: ipotesi malore improvviso
  • Muore Arina Biktimirova, 19 enne neocampionessa di Taekwondo europea aveva partecipato ad eventi in cui era obbligatorio il vaccino
  • Cinque agenti di polizia morti in due giorni, sindacato di Polizia lancia l’allarme
  • Malore improvviso stronca il sottotenente dei carabinieri Salvatore Cristiano
  • Un malore improvviso e poi lo schianto frontale: muore a 41 anni ispettore della squadra mobile
  • Ciclista colto da malore a Mucinasso, muore dopo il ricovero
  • Il governatore ucraino di Zaporizhzhia, accusa Kiev di aver iniziato il conflitto con la Russia. Guerra
  • Maduro in tribunale davanti a un giudice ebreo di 92 anni : “Sono sempre il presidente del mio Paese. Sono stato rapito.” Guerra
  • COVID: ECCO PERCHÈ PERCHÉ SVILUPPARE UN VACCINO CHE FUNZIONI È QUASI IMPOSSIBILE Video
  • Mamme lasciate fuori, lacrime e liti. Primo giorno da incubo nelle scuole Notizie
  • Regione Lazio per convincere i 50enni: se ti vaccini ti facciamo l’analisi del colon retto Gratis Notizie
  • Bologna, folla contro Speranza e Landini, tensione alle stelle tra urla e insulti Video
  • Rivoluzione nel mondo finanziario è forse la fine del signoraggio bancario e del debito ? Economia
  • Plasma iperimmune abbandonato per le monoclonali. Ma cosa dicono davvero gli esperti? Video

Elisa
Sep 5, 2025
 by Elisa on Grandeinganno
Considerate anche le mode!

Sono Elisa, salve a tutti. Con molte cose da voi affermate sono d' accordo, non con tutte. Attenti anche... leggi tutto

Luchixeddu
Nov 14, 2024
 by Luchixeddu on Grandeinganno

Grazie per il vostro onesto e importante lavoro.

Maurizio Vallese
Oct 25, 2024
 by Maurizio Vallese on Grandeinganno
Ottimo

Ottima informazione. Grazie

Luchixeddu
Oct 4, 2024
 by Luchixeddu on Grandeinganno

Grazie per la vostra seria e onesta informazione, avete contribuito affinché ci siano in giro meno covidioti... leggi tutto

Pietro
May 3, 2024
 by Pietro on Grandeinganno
Interessante

Molto interessante, bravi ho letto molte cose che ignoravo. Continuate così.

  • PRIVACY POLICY
  • TERMINI E CONDIZIONI
  • CONTATTACI

Copyright © 2026 Grandeinganno.