Skip to content
  • LASCIA UNA RECENSIONE
  • SEGNALA PROBLEMI
  • ATTIVA NOTIFICHE
  • PROFILO
  • DONAZIONI
  • ACCEDI
  • REGISTRATI
Grandeinganno

Grandeinganno

Il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare.

  • 5G e WI-FI
  • Alimenti
  • Cancro
  • Clima
  • Dopo vaccino
  • Economia
  • Eutanasia e Espianti
  • Evoluzione
  • Fake
  • Gender
  • Green Pass
  • Guerra
  • Immigrazione
  • Lavoro
  • Malori improvvisi
  • Massoneria
  • Notizie
  • Religione
  • Satira
  • Spazio e Ufologia
  • Storia
  • Studi scientifici
  • Tecnologia
  • Vaccini
  • Video
  • virus
  • Neuroscienze
  • Robotica
  • Epstein files
  • Toggle search form

Più di 5 giorni di assenza da scuola ? Segnalazione dei genitori alla Procura della Repubblica

Posted on giovedì 17 Febbraio 2022giovedì 17 Febbraio 2022 By Grande inganno 1 commento su Più di 5 giorni di assenza da scuola ? Segnalazione dei genitori alla Procura della Repubblica

Segnalare precocemente alunni/e a “rischio disagio”

Fatte tali premesse, preme soffermarsi sulle procedure “a breve termine che i dirigenti scolastici dovrebbero adottare per segnalare precocemente alunni/e a “rischio disagio” suggerite dall’USR della regione Campania che potrebbero diventare format per tutto il territorio nazionale.

Individuazione degli inadempienti – gestione delle assenze e registrazione di segnali deboli:

  1. Il dirigente scolastico opera un puntuale controllo sulla frequenza scolastica sin dall’inizio dell’anno scolastico. Individua tempestivamente come inadempienti le studentesse e gli studenti che per un massimo di 5 giorni consecutivi si siano assentati senza “giustificazione valida” o che abbiano cumulato 10 giorni di assenze saltuarie ingiustificate dall’inizio dell’anno scolastico, fermo restando quanto richiamato al successivo punto 3 del successivo paragrafo “Indicazioni operative” (presenza di “segnali predittivi”).
  2. Verificata la natura delle assenze e/o la contemporanea presenza di altri segnali deboli, il dirigente scolastico mette in atto — laddove possibile – ogni strategia pedagogico-educativa per il recupero e segnala, senza indugio, la studentessa/lo studente inadempiente all’ente locale.
  3. Trascorsi trenta giorni dalla segnalazione all’ente locale, nel caso in cui l’assenza ingiustificata permanga, il dirigente scolastico avrà cura di segnalare la studentessa/lo studente alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni anche in assenza di riscontri dal servizio sociale, fornendo tutte le informazioni circa le problematiche emerse e gli eventuali interventi già messi in campo.
  4. Resta ferma, comunque, la possibilità di trasmettere in qualunque momento segnalazione alla Procura presso il Tribunale per i minorenni per situazioni che appaiano di particolare gravità.

Indicazioni operative

Su quali indicazioni operative far leva:

  1. La prima verifica circa la natura delle assenze compete agli insegnanti di classe che sono tenuti ad accertare che le stesse siano dovute esclusivamente a causa di forza maggiore.
  2. Al tempo stesso, sarebbe il caso di osservare e rilevare i segnali deboli predittivi di fattori di disagio con conseguente rischio di evasione dell’obbligo. Si potrebbe predisporre una scheda ad uso esclusivamente interno all’istituzione scolastica, redatta da uno o più docenti della classe, in base alle modalità organizzative stabilite dal dirigente scolastico, nel rispetto delle competenze degli organi collegiali.
  3. I segnali predittivi possono rappresentare un importante allarme, in quanto configurano un fenomeno assai complesso e, pertanto, riconducibile ad una varietà di aspetti che caratterizzano la multifattorialità del rischio; è indispensabile, quindi, operare al fine di assicurare una tempestiva registrazione da parte dei docenti della classe e sottoporli all’attenzione del dirigente scolastico. Questi – nell’ambito della propria autonomia gestionale deve predisporre le azioni più opportune e, laddove necessario, procedere – in deroga ai limiti di assenze sopra indicati (5 gg. di assenze consecutive senza giustificazione/ 10 gg. di assenze saltuarie non consecutive senza giustificazione) — alla segnalazione dell’alunno inadempiente all’ente locale competente e per conoscenza al tribunale per i minorenni.
  4. La segnalazione di inadempienza deve essere inviata all’Ufficio Territorialmente competente per la valutazione della dispersione scolastica o ai servizi sociali competenti, in modo da dare origine, quanto prima, all’ammonizione. Le segnalazioni precoci e, comunque, nei primi mesi dell’anno scolastico, consentono di poter intervenire in tempo utile per il reinserimento ed il recupero dell’alunno.
  5. La segnalazione mette in moto una successiva fase della procedura che è di competenza esclusiva dell’ente locale; tuttavia, sarebbe opportuno che una prima restituzione al dirigente scolastico da parte dei servizi sociali territoriali avvenisse in un tempo congruo, che può essere quantificato in trenta giorni. Tale restituzione potrebbe riguardare un primo inquadramento della situazione familiare e una valutazione/progettazione degli interventi da porre in essere ovvero degli eventuali interventi già effettuati o in corso di realizzazione. Le fasi successive della procedura sono di competenza dell’ente locale.
  6. Qualora trascorsi trenta giorni dalla segnalazione al Comune, l’alunno non riprenda la frequenza ovvero continui ingiustificatamente a frequentare in modo discontinuo, dovrà procedersi a segnalarlo alla Procura presso il Tribunale per i minorenni anche se non siano ancora pervenuti riscontri dell’intervento dei servizi sociali.
  7. L’intera procedura prevede, altresì, un accompagnamento tale che all’individuazione dei minori a rischio disagio, conseguente alla fase di prima osservazione, segue l’instaurarsi di un naturale dialogo costante tra scuola, famiglia e servizio sociale che, attraverso incontri dedicati, prendono in carico i singoli casi e li accompagnano durante l’intero percorso di reinserimento scolastico.
  8. Resta ferma, come già indicato, la possibilità di trasmettere in qualunque momento segnalazione alla Procura presso il Tribunale per i minorenni per situazioni che appaiano di particolare gravità.

L’obbligo di denunciare dei genitori alla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario

In ossequio alla normativa vigente, è in capo all’ente competente l’obbligo di denunciare alla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario i genitori degli alunni inadempienti della scuola primaria, così come stabilito dall’art. 731 cod. penale.

☕️ Sostienici con una libera donazione ☕️
Se apprezzi il nostro lavoro offri un caffè allo staf di Grandeinganno. Questo piccolo gesto può fare una grande differenza. Grazie
Notizie

Navigazione articoli

Previous Post: In un vecchio discorso Putin si domanda retoricamente se Gheddafi sia stato ucciso per depredare petrolio e gas
Next Post: Nega il Covid, Facebook gli chiude il sito. E il giudice di Venezia lo riapre:  “abuso del diritto”

Notizie correlate

  • COVID: OMS: IL CONTEGGIO DEI POSITIVI AL COVID È SBAGLIATO. IL TEST PCR FALSA I DATI Notizie
  • Semeraro & Co., la lobby gay alla conquista di San Pietro Notizie
  • “Buon anno” da medici e infermieri, video virale a Sassari Notizie
  • Scienziati italiani bocciati: “Crisi in mano ai più scarsi del mondo” Notizie
  • Covid, indagati: Mattarella, Conte, Speranza, vari ministri e direttori di giornali Notizie
  • CI STANNO SOMMINISTRANDO UN VACCINO IN SPERIMENTAZIONE Notizie

Comment (1) on “Più di 5 giorni di assenza da scuola ? Segnalazione dei genitori alla Procura della Repubblica”

  1. Laurette ha detto:
    giovedì 17 Febbraio 2022 alle 10:59

    A me sembra un mezzo ideale per togliere la patria potestà’ a quei genitori che non intendono fare vaccinare i figli minori. Se la DAD e’ in atto, bisogna vedere con quali insegnanti. Chi e’ contrario ai vaccini non lavora neanche in nero…una punizione ulteriore.

    Accedi per rispondere

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Potrebbero interessarti

Satira

  • Matteo Salvini spiega come non vanno usate le mascherine
  • Crozza: “ma Draghi non era un genio?”
  • Don-ald Trump: Un offerta che non puoi rifiutare
  • Netanyahu riappare: non sono morto… ma attenzione ai dettagli
  • Biden abbandona la diretta per un gelato
  • SPEZZEREMO LE RENI AL VIRUS! – Gli arditi DPCM di Conte (Matteo Brandi)
  • Signora fermata in strada sta per farsi vaccinare quando…
  • Il solito Piagnone: Si dimentica di essere stato lui il Padrone, censurando chi poteva far luce
  • I bersagli preferiti da Netanyahu
  • Presidente quale sarà la sorte dei non vaccinati?

Potrebbero interessarti

Religione

  • Papa Francesco, “difficile credere che Cristo sia risorto”: le parole a Pasqua che terremotano il Vaticano
  • Il papa benedice il Forum di Davos. Viganò furioso scuote il Vaticano: “Roma perderà la fede e diventerà sede dell’Anticristo”
  • Meluzzi: prete morto intubato contro la sua volontà, la chiesa niente esequie pubbliche perché non vaccinato
  • Israele fa scricchiolare le tre religioni monoteiste
  • Papa Francesco: Dio ha distrutto Sodoma perché non accoglieva gli immigrati
  • “Vietato parlare di Gesù”: proposta choc in Israele
  • Il Papa aveva “scelto” Draghi e spunta l’asse con il Quirinale
  • Pedofilia, rapporto Monaco: 497 vittime di abusi nell’arcidiocesi: “In 4 casi errori di Ratzinger” (che respinge le accuse)
  • Il fratello del papa Georg Ratzinger, faceva parte del sistema di violenza del coro dei ragazzi della cattedrale di Regensburg
  • Madonna pubblica un inquietante servizio fotografico con bambole di neonati e riferimenti all’occulto
  • Trump: “Se il prezzo del petrolio sale, noi facciamo un sacco di soldi” Economia
  • Francesco Toscano distrugge Bruno Vespa Video
  • Tajani non ne azzecca una: “devo dire che i dati è gli orari sono molto chiari: sabato 31 febbraio c’è stato il bombardamento” Guerra
  • Ex vicepresidente e direttore scientifico di Pfizer dott. Mike Yeadon, lancia un forte avvertimento all’umanità Vaccini
  • Castilla y León, Spagna : Il 51% dei ricoverati per Covid è completamente vaccinato. Vaccini
  • Giornalista RAI aggredita da esponente della Brigata Ebraica, dallo studio arriva il monito: “attenta a quello che dici” Video
  • L’incidente poi il malore. Muore un autotrasportatore 56 enne Malori improvvisi
  • Vaticano: incontro “segreto” tra il Papa, Bill Clinton e il figlio di George Soros  Guerra

Elisa
Set 5, 2025
 by Elisa on Grandeinganno
Considerate anche le mode!

Sono Elisa, salve a tutti. Con molte cose da voi affermate sono d' accordo, non con tutte. Attenti anche... leggi tutto

Luchixeddu
Nov 14, 2024
 by Luchixeddu on Grandeinganno

Grazie per il vostro onesto e importante lavoro.

Maurizio Vallese
Ott 25, 2024
 by Maurizio Vallese on Grandeinganno
Ottimo

Ottima informazione. Grazie

Luchixeddu
Ott 4, 2024
 by Luchixeddu on Grandeinganno

Grazie per la vostra seria e onesta informazione, avete contribuito affinché ci siano in giro meno covidioti... leggi tutto

Pietro
Mag 3, 2024
 by Pietro on Grandeinganno
Interessante

Molto interessante, bravi ho letto molte cose che ignoravo. Continuate così.

  • PRIVACY POLICY
  • TERMINI E CONDIZIONI
  • CONTATTACI

Copyright © 2026 Grandeinganno.

Powered by

Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web.

Puoi trovare altre informazioni riguardo a quali cookie usiamo sul sito o disabilitarli nelle .

Grandeinganno
Grandeinganno  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web.

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari sono sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito Web raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Mantenere questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito Web.

Cookie pubblicitari

Questi cookie possono essere impostati attraverso il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste società per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'identificazione del tuo browser e dispositivo internet. Se non accetti questi cookie, riceverai pubblicità meno pertinente.

 

Cookie Policy

Ulteriori informazioni sulla nostra Cookie Policy