Lunedì 22 novembre 2021 è stato pubblicato il primo provvedimento di riassunzione di un sanitario sprovvisto di Green pass il 7 dicembre ci sarà l’udienza con il contraddittorio tra le parti.
Adele Passerini, dell’Asl Roma H 6, è stata infatti, su ordine del Giudice del Lavoro del Tribunale di Velletri, dott. Giulio Cruciani, immediatamente ricollocata preso la Centrale Sats di Marino.
Il Giudice ha considerato la dignità personale e professionale della dipendente, con la sospensione dal lavoro vista esclusivamente come un evento eccezionale.
In merito alla sospensione del lavoro vista come extrema ratio, l’avv. Torriero ha dichiarato che “l’Italia è una Repubblica che si fonda sul lavoro e pertanto la sospensione dal lavoro dovrebbe essere un evento eccezionale, soprattutto se il diritto alla salute è garantito attraverso l’utilizzo dei cosiddetti tamponi da fare ogni 48 ore, così come prevedono le normative vigenti”.
È un provvedimento storico perché è la prima riassunzione di un sanitario sprovvisto di Green Pass e pone la giurisprudenza davanti a una riflessione importante.
Secondo prassi Magistratura un Giudice si richiama spesso ad altre sentenze , se questo non avverrà’ nei confronti delle prossime cause oer sospensioni lavorative rif.vaccini covid potremo definire
la reintegrata una donna fortunata o raccomandata.