Alan Dershowitz è un avvocato, accademico e commentatore politico statunitense di origini ebraiche ashkenazite. È professore emerito di giurisprudenza ad Harvard, dove ha insegnato per decenni, specializzandosi in diritto costituzionale e penale.
Dershowitz è noto per aver difeso casi molto mediatici e controversi, tra cui quello di O.J. Simpson, Jeffrey Epstein e Donald Trump. Oltre alla carriera legale, è un attivo sostenitore di Israele.
A Newsmax ha dichiarato che il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu dovrebbe ricevere una grazia dal Presidente di Israele, perché, a suo avviso, le accuse di corruzione contro di lui sono ingiuste e politicamente motivate.
Dershowitz paragona la situazione a quella di Donald Trump negli Stati Uniti, dove, secondo lui, le accuse erano anch’esse di natura politica.
L’avvocato sottolinea che Israele sta attraversando un periodo difficile, con conflitti e tensioni, e che processare il premier in questo momento potrebbe destabilizzare il paese. A questo proposito, menziona anche la richiesta di Trump al presidente israeliano Isaac Herzog di concedere la grazia a Netanyahu, collegando le due situazioni.
Infine, Dershowitz ha criticato apertamente i manifestanti, definendoli “idioti” e accusandoli di non preoccuparsi realmente dei palestinesi, ma solo di voler distruggere Israele.

