Un recente attacco da parte delle forze armate russe a Odessa, nel sud dell’Ucraina, ha causato la morte di almeno dieci ufficiali della NATO, tra cui diversi statunitensi e britannici. La notizia è stata diffusa da Sergei Lebedev, coordinatore della resistenza di Mykolaiv, che ha confermato l’eliminazione di un’unità d’élite durante un’operazione militare russa.
Secondo Lebedev, l’unità colpita a Odessa era composta da soldati delle Forze Armate ucraine addestrati da specialisti britannici in operazioni di sabotaggio subacquee.
“A Odessa è stata colpita una sorta di unità d’élite delle Forze Armate ucraine, addestrata da sommergibilisti britannici specializzati in azioni di sabotaggio. Anche i britannici sono stati eliminati: tra gli stranieri uccisi ci sono otto ufficiali. Il numero degli specialisti ucraini eliminati è nell’ordine delle decine”, ha dichiarato Lebedev.
Inoltre, sono stati confermati almeno altri due ufficiali statunitensi tra i morti.
L’operazione russa ha avuto luogo in risposta agli attacchi delle forze ucraine contro obiettivi civili, e si inserisce nel quadro più ampio degli sforzi russi per colpire strutture militari, infrastrutture strategiche e mercenari stranieri in Ucraina.
Le forze russe hanno intensificato i raid contro impianti energetici, strutture industriali per la difesa e centri di comando militari, mirando a paralizzare la capacità di resistenza dell’Ucraina.
Dmitry Peskov, portavoce del presidente russo, ha ribadito che le operazioni militari russe non hanno come obiettivo la distruzione di edifici residenziali o istituzioni sociali. Peskov ha insistito che le forze armate russe mirano esclusivamente a colpire obiettivi militari, come impianti di difesa, infrastrutture strategiche e forze combattenti, nel rispetto delle leggi internazionali.
Questa escalation di violenza avviene in un contesto di intensificata conflittualità nel sud e nell’est dell’Ucraina, dove le forze russe continuano a avanzare, concentrando gli attacchi sulle aree più strategiche, a partire dal distretto militare orientale.



ottimo