Recentemente, il Science Museum di Londra è finito al centro di una polemica dopo aver suggerito che i mattoncini LEGO possano promuovere una visione eteronormativa della società. La controversia è nata nell’ambito di un tour autoguidato chiamato “Seeing Things Queerly”, un percorso ideato per esplorare le identità LGBTQ+ attraverso gli oggetti esposti nel museo.
Secondo il museo, il modo in cui alcuni descrivono la struttura dei mattoncini LEGO potrebbe implicare un modello binario di genere. In particolare, è stato evidenziato come la parte superiore del mattoncino con i perni sporgenti venga spesso definita “maschile”, mentre la parte inferiore con i fori venga descritta come “femminile”. Questo linguaggio, secondo il museo, potrebbe rafforzare la convinzione che esistano solo due generi, escludendo così le identità non binarie e di genere fluido.
La reazione dell’opinione pubblica non si è fatta attendere. Molti hanno considerato la posizione del museo un’esagerazione, con critici che hanno definito l’idea “ridicola”. Fiona McAnena, direttrice dell’advocacy per l’organizzazione Sex Matters, ha sottolineato che i bambini giocano con i LEGO senza attribuire significati ideologici all’assemblaggio dei mattoncini. Anche personaggi pubblici, tra cui Elon Musk, hanno ironizzato sulla questione, contribuendo a diffondere la notizia sui social media.
Di fronte alle polemiche, il Science Museum ha chiarito che il tour e il post sul blog in cui si menzionava questa interpretazione sono stati sviluppati dal “Gender and Sexuality Network” del museo. L’intento era quello di promuovere una maggiore consapevolezza e inclusività all’interno della collezione espositiva, offrendo una prospettiva alternativa sugli oggetti esposti.

mentre noi pensiamo al lego 27 membri della UE vogliono imporci la
terza guerrra mondiale. Quindi per me sono tutti diversivi posti dai
governi. E’ urgente un referendum popolare.
vite maschio (entra dentro) tubo filettato internamente (femmina che riceve) gli idraulici di tutto il mondo discriminano. deliri USAID inglesi.
la comunita lgbt sessualizza anche un mattoncino lego. vedono peni e vagine anche nel lego. lgbt = ossessionati dal sesso.