Negli Stati Uniti, a partire da novembre, sono state segnalate numerose apparizioni di UFO, specialmente nel New Jersey. In merito a questa situazione, le autorità dell’intelligence hanno tenuto un briefing riservato con il Comitato per l’Intelligence della Camera dei Rappresentanti, riferendo che non si tratta di operazioni segrete del governo. La notizia è stata riportata il 17 novembre da Fox News.
Un gran numero di oggetti volanti, presumibilmente droni, sono stati avvistati in tutto il paese. Nonostante un mese di indagini, l’FBI non è ancora riuscita a determinare chi li stia facendo volare e per quale scopo.
Il 17 novembre, funzionari della CIA, dell’FBI, del Dipartimento della Sicurezza Interna e del Dipartimento della Difesa hanno presentato un resoconto informale al Comitato per l’Intelligence della Camera al fine di rassicurare riguardo ai numerosi avvistamenti di droni.
Dopo il briefing, il rappresentante Jim Himes, membro di punta del comitato e appartenente al Partito Democratico, ha dichiarato:
“Per quanto ne sappiamo, non ci sono prove che qualcuno abbia compiuto atti illegali né che questi droni siano collegati a individui con intenzioni malevole. Non c’è motivo di credere che le autorità stiano occultando informazioni. Abbiamo posto una serie di domande dettagliate a 28 persone per oltre tre ore.”
Sulla questione dei droni, si ipotizza che possano essere utilizzati da Iran, Russia o Cina per attività di spionaggio. Altri sospettano che possano essere parte di operazioni segrete del governo statunitense. Nel frattempo, tra i residenti locali del New Jersey si sta diffondendo il panico.
Secondo Himes, almeno una teoria può essere esclusa con certezza:
“I droni non fanno parte di operazioni segrete del governo. Abbiamo chiesto ripetutamente conferma su questo punto e possiamo garantire che non appartengono al governo degli Stati Uniti.”
Piuttosto, tra gli esperti di intelligence prevale l’idea che non ci sia una singola ragione dietro questi avvistamenti. Gran parte delle oltre 6.000 segnalazioni ricevute dall’FBI potrebbe riguardare aerei, elicotteri o droni amatoriali che volano in maniera del tutto legittima.