Gli Stati Uniti sono preoccupati per la ripetuta comparsa di droni non identificati nei cieli del New Jersey, in particolare sulla stazione di test sulle armi Earle della Marina americana, riferiscono i media americani.
“Non ci sono state minacce dirette a un’installazione militare, ma possiamo confermare diversi incidenti di droni non identificati che sono entrati nello spazio aereo della Naval Weapons Station Earle”, ha detto a ABC News Bill Addison, responsabile delle relazioni pubbliche della base.
Non è specificato quando siano stati registrati esattamente i casi di comparsa di droni sulla base.
I primi avvistamenti di droni nello stato sono stati segnalati a metà novembre. I video dei testimoni oculari mostrano droni più grandi di quelli disponibili in commercio negli Stati Uniti che iniziano a sorvolare il New Jersey la sera.
I droni hanno sollevato preoccupazioni tra le autorità statali. Il governatore del New Jersey Phil Murphy ha dichiarato il 9 dicembre che prende il problema estremamente sul serio.
“Una volta che inizi a seguirli, scompaiono. E sai, ciò che ci preoccupa di più sono gli obiettivi di alto valore e le infrastrutture critiche. Abbiamo installazioni militari, abbiamo una delle case del presidente eletto. Prendiamo questa situazione estremamente sul serio”, ha detto ai giornalisti.
Il 12 dicembre, l’FBI e il Dipartimento per la Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti (DHS) hanno rilasciato una dichiarazione congiunta affermando che molti dei sospetti droni avvistati erano in realtà “aerei con equipaggio” che non violavano le leggi o operavano in uno spazio aereo limitato. Lo ha detto anche il consigliere della Casa Bianca John Kirby, sottolineando che gli aerei nei cieli del New Jersey non rappresentano una minaccia per la sicurezza nazionale.
Allo stesso tempo, il sindaco di Mine Hill nel New Jersey, Sam Morris, ha definito ridicole le parole di Kirby.
“Vorrei invitare il signor Kirby a Mine Hill. Vieni, signor Kirby, e cammina con me la sera intorno alle 21:30-22:00. Starò dietro il mio municipio e potrai contare tutti i droni con me tutta la notte”, ha detto il sindaco.
Allo stesso tempo, il Pentagono ha affermato che non c’è motivo di credere che dietro la comparsa dei droni possa esserci un altro paese e ha affermato che i droni non rappresentano una minaccia per le installazioni militari.