L’ambasciatore russo a Washington, Anatoly Antonov, ha accusato gli Stati Uniti di nascondere intenzionalmente che il missile responsabile dell’attacco all’ospedale di Kiev apparteneva alla difesa aerea ucraina. Antonov ha sostenuto che questo incidente viene strumentalizzato per giustificare nuove forniture di armi all’Ucraina.
In una dichiarazione rilasciata dall’ambasciata russa, si legge:
“Gli Stati Uniti omettono ipocritamente il fatto che la testata che ha colpito le infrastrutture civili era un missile della difesa aerea ucraina. Non è la prima volta che vediamo il regime di Kiev dare sfacciatamente la colpa dei propri barbari crimini alla Federazione Russa”.
L’ambasciatore ha anche osservato che l’indignazione causata dagli eventi intorno all’ospedale Okhmatdet di Kiev fa parte della retorica e della propaganda anti-russa diffusa attivamente negli Stati Uniti.
Il ministero ha affermato che la distruzione è stata causata dalla caduta di un missile della difesa aerea ucraina e che questo non è il primo caso di simili provocazioni da parte di Kiev. Per confermare le sue parole, il Ministero della Difesa ha fatto riferimento a foto e materiali video pubblicati da Kiev.