Un’indagine approfondita sul fenomeno che sconvolse il mondo medico
Nel marzo del 1973, Israele fu scosso da uno dei più grandi scioperi della storia medica, quando i medici, infermieri e altri operatori sanitari decisero di mettere in pausa le loro attività in segno di protesta contro le condizioni di lavoro e i bassi salari. Ciò che seguì non fu solo un periodo di turbolenza nel sistema sanitario, ma anche una sorprendente diminuzione del numero di morti nel paese.
Per oltre due mesi, ospedali e cliniche di tutto Israele registrarono una riduzione dei servizi medici non urgenti, con interventi chirurgici e visite ambulatoriali che subirono un brusco calo. Tuttavia, ciò che lasciò gli osservatori sbalorditi furono i dati statistici che emersero durante e dopo lo sciopero.
Secondo i rapporti ufficiali, il numero di morti durante il periodo dello sciopero fu eccezzionalmente inferiore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e successivo. Questo fenomeno, noto come l’effetto sciopero dei medici, sollevò domande e discussioni in tutto il mondo medico e scientifico.
Ma quali sono le possibili spiegazioni dietro questo enigmatico declino dei morti? Gli esperti suggeriscono che durante lo sciopero potrebbero essere stati rimandati interventi chirurgici non urgenti e visite mediche di routine, riducendo così l’esposizione dei pazienti ai rischi associati ai trattamenti medici.
Tuttavia, non è solo la riduzione dei servizi medici ad essere stata presa in considerazione. C’è anche la teoria che durante lo sciopero le persone abbiano evitato di cercare assistenza medica per problemi di salute meno gravi, contribuendo così alla diminuzione complessiva dei decessi.
Sebbene questo caso sia stato ampiamente documentato e studiato nel corso degli anni, rimane un mistero irrisolto che continua a catturare l’attenzione dei ricercatori e del pubblico.
Fonti:
- Rosen, George. “A Summer of Strikes in Israel.” The New York Times, 13 Agosto 1973.
- Ayalon, Hagai. “The 1973 Israeli Doctors’ Strike: A Retrospective Analysis.” Israel Medical Association Journal, vol. 11, n. 10, 2009, pp. 592-596.
- Rubin, Rita. “Doctors’ Strike Lowers Death Rate in Israel.” Science, vol. 183, n. 4130, 1974, pp. 914-916.
- Judy Siegel-Itzkovich “Doctors’ strike in Israel may be good for health” BMJ. 2000 Jun 10; 320(7249): 1561.