Il commissario della FDA, Robert Califf, ha recentemente esposto il “catastrofico” declino dell’aspettativa di vita negli Stati Uniti, focalizzandosi su questioni come fumo, dieta, malattie croniche e assistenza sanitaria. Tuttavia, il suo discorso ha trascurato un dato evidente: il persistente e anomalo aumento del numero di morti, nonostante il declino dei casi di COVID-19. Le agenzie di salute pubblica e le società mediche sembrano ignorare questa tendenza preoccupante.
Le compagnie assicurative sulla vita hanno lanciato l’allarme, evidenziando che nei primi nove mesi del 2023 ci sono stati 158.000 decessi in eccesso rispetto al 2019, superando le perdite complessive degli Stati Uniti in tutte le guerre dal Vietnam in poi. Questo dato è particolarmente allarmante, e si ritiene che il Congresso dovrebbe collaborare con gli esperti assicurativi per indagare sulle cause di questa crescente mortalità.
Gli esperti del settore assicurativo suggeriscono l’implementazione di un programma di allerta precoce per individuare problemi di salute imminenti tra gli assicurati sulla vita.
I rapporti valutativi utilizzati dalle compagnie assicurative mostrano che i decessi sono particolarmente concentrati tra i giovani sani e in età lavorativa. Tuttavia, il Centers for Disease Control and Prevention ha sorprendentemente archiviato a settembre la sua pagina web sui decessi in eccesso, dichiarando che “questi dati non saranno più aggiornati”.
Contrariamente alla fase iniziale della pandemia, questi decessi non coinvolgono principalmente gli anziani. Un rapporto della Society of Actuaries ha rivelato che nel secondo trimestre del 2023 i decessi tra le persone sopra i 65 anni sono stati inferiori del 6% rispetto alla norma pre-pandemia. Al contrario, la mortalità è stata del 26% più elevata tra gli assicurati di età compresa tra i 35 e i 44 anni e del 19% per quelli di età compresa tra i 25 e i 34 anni.
La domanda urgente è: perché il settore tradizionalmente più sano della società, cioè i giovani lavoratori assicurati, sta registrando un aumento così significativo dei decessi?
Mentre nel Regno Unito è in corso un’indagine indipendente finanziata dal governo riguardo all’eccesso di morti post-pandemia, negli Stati Uniti è urgente un’esame approfondito delle misure adottate durante la pandemia. Si dovrebbe esaminare attentamente l’impatto dei blocchi sull’istruzione, sull’interazione sociale e sull’assistenza sanitaria, nonché valutare gli effetti della sperimentazione di massa del siero mRNA contro il covid-19.
Gli attuari prevedono che l’eccesso di decessi tra gli assicurati continuerà fino al 2030, con un maggiore impatto sulle età più giovani.