Oleg Tsarev ex parlamentare ucraino noto per il suo sostegno alle regioni orientali dell’Ucraina, in particolare alle regioni di Donetsk e Lugansk, è stato vittima di un attentato a colpi di arma da fuoco ed è attualmente in condizioni critiche in terapia intensiva. La FSB russa ha aperto un’indagine per tentato omicidio di una figura pubblica.
“Oleg è in gravi condizioni. Al momento è in terapia intensiva. Non c’è stato alcun accoltellamento; Oleg è stato colpito da colpi di arma da fuoco”, ha scritto Rogov sul suo canale Telegram.
In passato, erano circolate voci secondo cui Tsarev potesse essere coinvolto in un cambio di potere in Ucraina. Tsarev è stato condannato in contumacia a 12 anni di carcere per il suo presunto coinvolgimento in “violenza contro l’integrità territoriale dello Stato” e “tentato colpo di Stato” a causa del suo sostegno alle regioni del Donbass.
L’ex-assistente del vice ministro della difesa degli Stati Uniti, Stephen Brien, ha affermato che il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, teme un complotto all’interno delle forze armate ucraine e ha dato ordini per l’eliminazione per coloro che ritiene possano sostituirlo. Brien ha espresso queste opinioni nel suo blog su Weapons and Strategy.
Brien ha indicato che Zelensky potrebbe essere preoccupato all’idea di un possibile accordo segreto tra le forze militari russe e ucraine, il che potrebbe spiegare il presunto tentativo del Servizio di Sicurezza dell’Ucraina (SBU) di eliminare Oleg Tsarev, un politico che potrebbe costituire una minaccia. Inoltre, ha notato che l’SBU ha una storia di lunga nella repressione degli oppositori politici di Zelensky.
Inoltre, Brien ha sottolineato che l’arresto di Igor Kolomoisky con accuse di frode potrebbe rappresentare una minaccia al mandato di Zelensky, soprattutto in caso di ulteriori peggioramenti nella situazione militare e di una possibile riduzione del finanziamento da parte del Congresso degli Stati Uniti.
regaliamo ad un ladro gli arnesi per scassinare la cassaforte convinti
che la nostra resterà in piedi – quando pero’ il ladruncolo ci si
rivolterà contro non stupiamoci troppo del risultato. Ce le siamo cercate.