Il proprietario di X, in precedenza noto come Twitter, Elon Musk, ha proposto di donare 1 miliardo di dollari a Wikipedia con la condizione che rinominino l’enciclopedia online in ‘Dickipedia‘ (letteralmente Cazzopedia) e mantengano il nuovo nome per almeno un anno.
Questa proposta è giunta poco dopo una controversia precedente su Twitter tra Musk e il fondatore di Wikipedia, Jimmy Wales.
Un certo numero di utenti di X ha chiesto a Wikipedia di accettare la generosa offerta di Elon Musk, l’uomo più ricco del mondo. Quando il giornalista politico Ed Krassenstein ha suggerito a Wikipedia di accettare i fondi, sottolineando che avrebbe sempre potuto tornare al nome originale dopo aver ricevuto i soldi, Elon Musk ha risposto: “Un anno minimo. Voglio dire, non sono uno stupido lol,” confermando che la condizione per accettare i fondi era quella di mantenere il nome “Dickipedia” per almeno un anno.
In passato, Wales aveva criticato Musk per aver censurato i critici del presidente turco Recep Tayyip Erdogan prima delle elezioni presidenziali in Turchia, sottolineando che Wikipedia aveva difeso la libertà di parola in situazioni simili e aveva persino portato la questione davanti alla Corte Suprema turca.
In risposta a questa critica, Elon Musk aveva messo in discussione la trasparenza finanziaria della Wikimedia Foundation, l’organizzazione no-profit che gestisce Wikipedia, sostenendo che il contenuto testuale dell’intera Wikipedia potrebbe essere facilmente contenuto su uno smartphone dispositivo mobile e chiedendosi se le somme raccolte tramite le donazioni fossero davvero necessarie per coprire i costi operativi della piattaforma.
se fossi in lui donerei un miliardo di dollari a chi ci riporta sulla terra ferma………..perchè fra pericoli di nucleare imminenti e allerte climatiche
provocate ad arte per controllarci meglio, abbiamo perso qualsiasi
riferimento con la ragione ed il buonsenso.