Lorenza Cingoli, autrice televisiva nota per la Melevisione e l’Albero Azzurro, nonché co-sceneggiatrice del film “Johan Padan alla Descoverta de le Americhe” insieme a Dario Fo nel 1999, è deceduta all’età di 58 anni.
Ha lavorato nella televisione per ragazzi dal 1996 al 2015 e ha contribuito all’ideazione del coniglio della Junior Tv. Laureata in Storia moderna e contemporanea all’Università Statale di Milano e con un Dottorato in Storia economica dall’Università Bocconi, ha anche scritto romanzi e racconti per giovani, tra cui “Le più belle storie dell’Antica Roma” e “Il segreto di Lucina.” Ha continuato a scrivere e collaborare con Martina Forti, con cui ha creato opere come “Raffaello e lo scorpione lucente” e “Le più belle storie dell’Iliade.”
La notizia della sua morte è stata annunciata dalla Rai attraverso Rai Kids, ma la causa della sua morte non è stata resa pubblica. La morte di Lorenza Cingoli è avvenuta a pochi giorni da quella del giornalista Pietro Bellantoni, deceduto all’età di 42 anni a causa di una grave malattia improvvisa che lo aveva colpito pochi mesi prima.