Un dolore fortissimo colpisce lo sport, l’atletica e la Sabina, soprattutto Passo Corese. Ieri, il mezzofondista 15enne Diego Gigante è morto durante l’allenamento sul campo di Fiano Romano.
Il giovane frequentava la scuola superiore a Passo Corese e la notizia si è diffusa gettando nel dolore i compagni di scuola e chi lo conosceva in ambito sportivo e non solo. A inizio aprile, a Rieti, Diego, aveva stabilito il proprio personale da allievo sui 1000 metri col crono di 3:19.19.
Tesserato per Atletica Fiano Romano e nato il 29 ottobre con i 16 anni ancora da compiere, Diego si stava allenando quando, secondo le testimonianze, è rientrato negli spogliatoi. Vedendolo attardarsi, i compagni e il tecnico Luca De Dominicis sono rientrati per cercarlo, trovando il 15enne colto da malore. Per lui non c’è stato nulla da fare.
La notizia si è diffusa fino a Passo Corese e poi a Rieti: “Una giornata tristissima quella di oggi, non ci sono parole” fanno sapere dal Polo Didattico, dove Diego frequentava il secondo anno dell’Itt Istituto Tecnico Tecnologico Aldo Moro di Passo Corese. L’atletica nazionale, laziale e reatina sono in lutto. Tantissimi i messaggi del mondo sportivo fianese, reatino e poi laziale oltre che italiano, si succedono sui social, mostrando vicinanza alla famiglia Gigante.
“La nostra Comunità nella giornata di ieri è stata scossa da un lutto improvviso – ha scritto il sindaco di Fiano Romano, Davide Santonastaso – Ciò che è successo mi ha lasciato interdetto, turbato, in silenzio. Come Sindaco, a nome dell’Amministrazione Comunale e dell’intera Comunità mi stringo al dolore della Famiglia Gigante per la perdita del loro Diego di soli 15 anni. Non ci sono parole per alleviare il dolore per la perdita di un figlio. Un dolore straziante che sembra non aver fine”.
Accorato il messaggio rivolto dalla sua scuola su Facebook:
“Ciao Diè, hai visto oggi che confusione che hai fatto? Tutti qua per te! Chi ha disegnato, chi ha colorato, chi ha addirittura scritto superando le 10 righe del minimo sindacale! Stamattina dovevamo commentà insieme la partita della Juve invece hai pensato bene de non arrivà! Eppure noi stiamo qua, ci vedi? Pure i professori oggi te cercavano, non c’hanno mollato un attimo oh! Certo Diè le facce de tutti non so allegre, stavolta hai esagerato forte, ma noi stamo qua… in 2A ITT, sì sì sempre quella vicino al bar…la porta sta aperta pure se hanno riparato la maniglia! No, non te preoccupà, non serve che bussi: entra e basta! il banco tuo lo conosci, siedite che giocamo ancora un’altra volta a Kahoot!
Lo sappiamo che mo c’hai da fa, che sei libero e che ce prendi in giro da lassù, ma noi Diego mio stamo qua e non siamo pronti a salutà, quindi per cortesia affacciate ogni tanto perché insieme c’avemo ancora tanto da sognà! Te vogliamo bene Diè, non ce lascià!”.
“Appresa la notizia della tragica scomparsa di Diego Gigante, 15enne dell’Aldo Moro, la Consulta Provinciale Studentesca di Rieti si unisce insieme all’istituto al cordoglio per l’evento ed esprime massima vicinanza alla famiglia e agli amici”.