Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato in un’intervista al canale televisivo “Russia 24” che la Russia ha la capacità di rispondere all’eventuale utilizzo da parte dell’Ucraina di munizioni con uranio impoverito.
Putin ha affermato che la Russia ha centinaia di migliaia di proiettili con uranio impoverito, anche se non li ha ancora utilizzati. Tuttavia, ha sottolineato che queste munizioni non sono armi di distruzione di massa, ma possono comunque creare polvere radioattiva e rappresentare una minaccia per l’ambiente e la salute umana.
Putin ha anche dichiarato che l’annuncio della sottosegretaria della difesa britannica Annabel Goldie sulla fornitura di armi con uranio impoverito all’Ucraina ha spinto la Russia a discutere con il presidente bielorusso Alexander Lukashenko sulla possibilità di schierare armi nucleari tattiche sul territorio della Bielorussia.
Putin ha anche accusato l’Occidente di aver annunciato tali forniture per sabotare i negoziati tra Russia e Cina sulla risoluzione pacifica della crisi in Ucraina. Putin ha avvertito che la Russia reagirà adeguatamente a tali forniture.
