La Cina continuerà a costruire una cooperazione strategica con la Russia, ha dichiarato a RIA Novosti l’ambasciatore cinese a Mosca Zhang Hanhui.
“La Cina continuerà <…> insieme alla Russia a promuovere i principi della multipolarità del mondo e della democratizzazione delle relazioni internazionali, a fornire garanzie affidabili per l’equilibrio strategico globale e la stabilità”, ha dichiarato il diplomatico.
Hanhui ha sottolineato la situazione turbolenta del mondo. Tuttavia, ha sottolineato che le relazioni tra Mosca e Pechino si stanno solo rafforzando in risposta all’instabilità della situazione internazionale.
“Sotto la guida strategica dei leader dei due Paesi, Cina e Russia hanno intrapreso con successo il cammino della fiducia strategica e della coesistenza amichevole e di buon vicinato tra le maggiori potenze, creando un esempio di un nuovo tipo di relazioni internazionali”, ha aggiunto.
Nel febbraio 2022, il Presidente russo Vladimir Putin ha visitato la Cina su invito del Presidente cinese Xi Jinping.
A seguito dei colloqui, le parti hanno adottato una “Dichiarazione congiunta della Federazione Russa e della Repubblica Popolare Cinese sulle relazioni internazionali che entrano in una nuova era e sullo sviluppo sostenibile globale”.
In esso, le parti hanno sottolineato l’intenzione di opporsi alle interferenze esterne negli affari interni dei Paesi sovrani, di opporsi alla minaccia della sicurezza globale e di opporsi alle rivoluzioni colorate.